17/12/2013, 00.00
INDIA - VATICANO
Invia ad un amico

India: la Chiesa augura buon compleanno a papa Francesco, nel ricordo di Madre Teresa

di Nirmala Carvalho
L'arcivescovo di Mumbai, il card. Oswald Gracias, prega il Signore "affinché conceda al Santo Padre salute, saggezza e grazia, per continuare a guidare la Chiesa e a essere d'ispirazione per tutti noi". In settimana celebrerà una messa nella casa di Mumbai per bambini abbandonati, aperta dalla fondatrice delle Missionarie della Carità.

Mumbai (AsiaNews) - La Chiesa dell'India e i suoi 18 milioni di cattolici fanno gli auguri di buon compleanno a papa Francesco, che oggi compie 77 anni. "Preghiamo il Signore - dice ad AsiaNews il card. Gracias, presidente della Conferenza episcopale e arcivescovo di Mumbai - affinché conceda al Santo Padre salute, saggezza e grazia, per continuare a guidare la Chiesa e a essere d'ispirazione per tutti noi. Egli ci ricorda la missione e lo spirito di Madre Teresa di Calcutta".

Il porporato è tra gli otto cardinali scelti dal papa come consiglieri per riformare la Curia, ed è stato amico personale della beata per oltre 20 anni. "Ciò che dice papa Francesco - sottolinea - è un'eco della vita, del lavoro e del messaggio di Madre Teresa. Egli sta saziando la sete di Cristo, e sono certo che dal Paradiso la Madre gli sorride, e insieme alla Chiesa indiana gli augura un felice compleanno".

Oggi il card. Gracias reciterà una preghiera con tutti i sacerdoti della diocesi. In settimana visiterà l'Asha Daan ("Dono di speranza"), la casa fondata a Mumbai da Madre Teresa per i bambini abbandonati. Qui presiederà una messa speciale in onore del pontefice. Oggi l'ostello accoglie 75 piccoli - di cui le Missionarie della Carità si prendono cura - insieme a oltre 400 uomini e donne moribondi e malati di Hiv. Infine, il prossimo 21 dicembre anche allo Shanti Avedna Sadan, il primo ospizio dell'India per malati terminali, si celebrerà una cerimonia speciale per il compleanno del papa.

Anche le carmelitane scalze di Mumbai hanno augurato buon compleanno al Santo Padre. Attraverso AsiaNews suor Marie Gemma, priora del monastero, ha detto: "In questo amabile giorno, Dio ha sorriso con il dono della vita al nostro caro Santo Padre, papa Francesco, un uomo che ha conquistato i cuori di tutti quelli che lo hanno conosciuto, perché egli respira Gesù nell'amore e nella tenerezza che condivide con gli altri".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il card. Gracias di Mumbai invia al papa gli auguri di 18 milioni di cattolici
16/04/2010
Claustrale di Mumbai: La festa del Carmelo, tra papa Francesco e santa Teresa d'Avila
15/07/2014
Contemplative indiane: Con papa Francesco Dio ha esaudito i nostri desideri
14/03/2013
Attivista indiano: Auguri, caro Papa. Il tuo esempio spinge il mondo a migliorare
17/12/2014
Contemplative indiane: Maria rifugio per migliaia di poveri di qualsiasi casta e credo
31/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”