27/07/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Indonesia, la peggiore siccità degli ultimi cinque anni: coltivazioni distrutte dai roghi

Gli effetti di El Niño colpiranno l’80% del territorio nazionale e avranno il loro picco a settembre. In molte province la popolazione ha scarsità di acqua potabile. Abbandonati i campi per mancanza di irrigazioni.

Jakarta (AsiaNews) – L’Indonesia si trova ad affrontate la peggiore siccità degli ultimi cinque anni, che colpirà almeno l’80% del territorio. Le uniche eccezioni saranno le isole del Borneo e Sumatra, dove ci sarà qualche possibilità di pioggia. Si stanno avverando le previsioni del National Institute of Aeronautics and Space (Lapan) che, studiando il fenomeno atmosferico “El Niño” – che sta colpendo in questi mesi il sud-est asiatico – e le temperature anomale della superficie dell’Oceano Pacifico, ha reso noto che l’ultimo indice di riferimento registrato è tra 1.5 e 2.5, ben più alto del precedente 1.37.

Negli ultimi mesi, numerosi episodi di siccità hanno causato perdite di raccolti in alcune aree del West Java, mentre carenza d’acqua si è registrata in provincie orientali come Bali, East Nusa Tenggara (Ntt) e West Nusa Tenggara (Ntb). In queste zone le precipitazioni sono state sotto i 50mm mensili, rendendo la terra non coltivabile.

Bogor, centro del West Sumatra conosciuto come “la città della pioggia” a causa delle abbondanti precipitazioni tutto l’anno, sta conoscendo lo stesso fenomeno e le autorità consigliano alla popolazione di essere prudenti nell’uso dell’acqua.

Nell’Arcipelago esistono solo due stagioni: quella secca (da aprile a ottobre) e quella umida. Negli ultimi tre anni, si sono registrate alcune anomalie e ci sono state piogge durante la stagione secca.

Esperti dell’Agenzia nazionale per disastri naturali affermano che la siccità raggiungerà il suo vertice il prossimo settembre. Perdite di raccolti si rischiano nelle prossime settimane anche nel Central Java e in alcune zone di East Java.

A Bekasi, città a 25 km da Jakarta, la popolazione ha difficoltà a rifornirsi di acqua potabile per i bisogni quotidiani (come l’igiene e l’alimentazione) e i coltivatori hanno da tempo abbandonato la zona a causa della mancanza d’acqua per l’irrigazione.

Il presidente Joko Widodo ha promesso di rendere l’Indonesia autosufficiente a livello alimentare entro i prossimi tre anni, ma questa siccità prolungata potrebbe ostacolare la sua ambizioni.

In alcune provincie dell’isola di Sumatra, soprattutto a Riau e Jambi, la siccità è aggravata dai frequenti roghi. Gli incendi boschivi accadono quasi ogni anno a Sumatra e i Paesi vicini come Singapore e Malaysia si sono spesso lamentati con Jakarta per i suoi eccessivi disastri naturali che colpiscono la qualità dell’aria respirata dalla popolazione. Voli arei vengono cancellati perché le grandi nubi nere prodotte dai roghi impediscono la visibilità.

Gli incendi accadono spesso per la pratica, utilizzata dalle grandi multinazionali, di pulire l’area predisposta alla coltivazione appiccando un fuoco, che va fuori controllo.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
‘Chiediamo solo acqua’: la riserva di Wilachchiya a secco da tre anni
14/08/2018 12:03
In Cina a rischio i raccolti di cereali, la peggiore siccità degli ultimi anni
01/09/2009
A Pechino e dintorni la peggiore siccità da 57 anni
04/04/2008
Lo Sri Lanka rischia la crisi idrica
12/03/2024 10:35
Siccità in Cambogia: manca l’acqua, i bambini non vanno più a scuola
17/05/2016 14:26


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”