26/07/2013, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Indonesia, l’arcidiocesi di Semarang festeggia l’ordinazione di 9 sacerdoti gesuiti

di Mathias Hariyadi
La provincia di Central Java si conferma la più prolifica per le vocazioni della Chiesa cattolica nazionale. Sempre a luglio sono stati ordinati sei nuovi sacerdoti, altre ordinazioni sono previste tra agosto e ottobre.

Jakarta (AsiaNews) - La Chiesa cattolica dell'Indonesia festeggia l'ordinazione di 9 nuovi sacerdoti, tutti seminaristi della Provincia indonesiana della Compagnia di Gesù. La cerimonia è stata presieduta ieri da mons. Johannes Pujasumarta, arcivescovo di Semarang, nella parrocchia di Sant'Antonio a Kotabaru, nel cuore di Yogyakarta (Central Java). Poco prima dell'ordinazione, su Twitter il prelato ha invitato tutti i cristiani a "pregare per i seminaristi gesuiti, affinché diventino bravi sacerdoti fino alla morte".

L'ordinazione di ieri è solo l'ultima avvenuta a Central Java - e in particolare nell'arcidiocesi di Semarang - confermando la provincia come la più "fruttuosa" e vitale della Chiesa indonesiana.

Qualche giorno fa altri tre seminaristi, missionari della Sacra Famiglia (Msf) sono stati ordinati a Yogyakarta. Il 10 luglio scorso mons. Julianus Sunarka sj, vescovo di Purwokerto, ha ordinato tre seminaristi della sua diocesi. Per il futuro sono previste nuove ordinazioni: una avverrà ad agosto, ancora a Yogyakarta, e riguarderà cinque seminaristi Salesiani Cooperatori (Sscc); la seconda è prevista per il prossimo ottobre, dove saranno ordinati cinque o sei seminaristi della diocesi di Semarang.

In Indonesia i cristiani sono circa l'11,8%, su una popolazione composta da oltre 237 milioni di persone. I cattolici sono il 2,3%. Nonostante gli attacchi e i casi di persecuzione compiuti da gruppi estremisti islamici, la Chiesa indonesiana è molto attiva. I sacerdoti presenti nelle 37 diocesi sono circa 3mila. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Semarang: in 15mila festeggiano il nuovo arcivescovo Robertus Rubiyatmoko (Foto)
22/05/2017 12:26
Java: esercizi spirituali per ricordare ai sacerdoti l’importanza della preghiera
26/06/2010
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Indonesia: ordinati 10 nuovi sacerdoti
19/07/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”