10/03/2005, 00.00
INDONESIA - TIMOR EST
Invia ad un amico

Indonesia-Timor Est: al varo la Commissione Verità e Amicizia

Perseguirà la "verità" sulle violenze del '99, ma non avrà potere di perseguirne i responsabili. Sfavorevoli Onu e Chiesa cattolica indonesiana. Attivisti per i diritti umani affermano che non vi sarà giustizia per le vittime dei massacri.

Jakarta (AsiaNews) – Incuranti del dissenso Onu, Indonesia e Timor Est hanno firmato l'accordo per istituire la Commissione di Verità e Amicizia per far luce sulle violenze avvenute durante il ritiro indonesiano dall'isola nel 1999. Con la Commissione, Jakarta e Dili mettono fine ai processi sulle atrocità avvenute durante il processo di indipendenza, quando milizie locali, sostenute dall'esercito indonesiano, hanno ucciso circa 1.500 timoresi e causato 250 mila profughi.

L'accordo è stato firmato ieri, 9 marzo, al palazzo presidenziale di Jakarta, dal capo di Stato indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono (SBY) e dalla controparte timorese, Xanana Gusmao. Quest'ultimo in un'intervista al giornale locale Kompass ha dichiarato che è tempo che entrambi i Paesi dimentichino il passato e si concentrino nel costruire il futuro alla ricerca di rapporti bilaterali. "Dal 1999 – ha continuato Xanana - l'atmosfera politica in Indonesia è cambiata e le relazioni tra Dili e Jakarta migliorate". Il presidente timorose non ha negato che persistono dei problemi di carattere "territoriale e legale", ma con la Commissione si persegue un obiettivo comune: "cercare la verità".

La Commissione, con sede a Bali, ha un mandato di 2 anni e inizierà i lavori ad agosto. SBY ha dichiarato che quella di Verità e Amicizia è la migliore Commissione possibile" per sistemare i problemi tra le due Nazioni. L'affermazione è in chiara polemica con le Nazioni Unite. L'Onu già da mesi aveva dichiarato di non approvare l'accordo Susilo-Xanana e aveva proposto una Commissione indipendente di esperti, rifiutata da Jakarta, per indagare sulle cause del fallimento di una risoluzione del Consiglio di sicurezza; questa, firmata nel 1999, doveva individuare gli autori dei massacri.

L'International Centre for Transitional Justice (ICTJ), con base a New York ha denunciato che l'accordo non renderà giustizia alle vittime di Timor. La Commissione non ha il potere di perseguire per via legale i colpevoli di crimini di guerra e contro l'umanità. In compenso ha la possibilità di offrire loro l'amnistia.

Sulla Commissione di Verità e Amicizia si era espressa in senso negativo anche la Chiesa timorese. A febbraio il vescovo di Dili mons. Alberto Ricardo da Silva aveva denunciato che la Commissione non aveva il consenso della popolazione. Il prelato aveva ribadito la necessità dei tribunali sui crimini passati "qualsiasi cosa dica Kofi Annan e qualsiasi cosa vogliano i leader timoresi". (MH)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo di Baucau: non serve una riconciliazione con Jakarta senza la giustizia
21/01/2006
Indonesia-Timor Est, incontro sui crimini commessi durante l'occupazione
13/02/2006
Timor Est: durante l'occupazione indonesiana morte 183 mila persone
21/12/2005
Vescovi di Timor Est: l'Onu ci aiuti a rendere giustizia al nostro popolo
01/08/2005
Timor Est e Indonesia promuovono un futuro all’insegna “dell’amicizia”
19/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”