23/10/2006, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Indonesia: un esodo di milioni di persone per la fine di Ramadan

di Benteng Reges

Nel Paese musulmano più grande del mondo si festeggia oggi l'Idul Fitri. Milioni di fedeli in viaggio su treni, autobus e moto verso i villaggi d'origine. Alto l'allarme sicurezza nella provincia di Sulawesi centrali.

Jakarta (AsiaNews) – Oltre 10 milioni di indonesiani dalla provincia di Jakarta e dintorni si sono messi in  viaggio nel fine settimana per tornare ai villaggi d'origine e festeggiare oggi  l'Idul Fitri, la fine del Ramadan. Migliaia di uomini della sicurezza sono dispiegati nella provincia di Sulawesi centrali, dove recenti violenze minano la convivenza tra cristiani e musulmani.

La festa di fine Ramadan, mese sacro di digiuno nell'islam, si celebra oggi 24 ottobre. Nella "migrazione" annuale conosciuta in Indonesia come mudik, milioni di musulmani si spostano nel Paese su bus e treni affollatissimi, ma anche in automobile o motocicletta creando così notevoli disagi alla circolazione. Forti problemi di traffico si sono verificati ieri sulle maggiori vie di comunicazione tra la capitale e le province di Java centrale e ovest, con code di oltre 20 km nei pressi di Nagrek, Paliman, Patrol e Cikampek.

Proprio per evitare ingorghi, Komaruddin, un meccanico di 34 anni residente a Cideluk, preferisce percorre in moto i 450 km che lo separano da casa sua a Sregan. "L'autobus è troppo costoso – spiega inoltre – e viaggiare in moto mi costerà intorno alle 100 mila rupie" (10 dollari circa).

Solo nella provincia di Jakarta saranno 17 mila gli agenti impegnati a garantire la sicurezza in luoghi strategici come stazioni, terminal di autobus, aeroporti e centri commerciali.

Oltre 10 mila poliziotti, invece, saranno dispiegati nelle Sualwesi centrali, oggi come in passato teatro di violenti scontri interreligiosi. Gli uomini della sicurezza sorveglieranno moschee e chiese: la fucilazione di tre cattolici il 22 settembre a Palu è servita come pretesto per riaccendere le tensioni tra comunità cristiana e musulmana ad opera di gruppi terroristi e criminali intenzionati a riportare il caos nella zona.

L'Indonesia è il Paese musulmano più grande del mondo: su una popolazione di oltre 245 milioni di abitanti i fedeli dell'islam sono l'88 per cento.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, esodo biblico dei musulmani per festeggiare la fine del Ramadan
18/08/2012
Java, attentati e attacchi contro i cristiani segnano la fine del Ramadan
20/08/2012
Milioni di indonesiani in viaggio per la festa di Idul Fitri
09/09/2010
Indonesia, massima allerta per attentati durante le feste di fine ramadan
13/07/2015
Jakarta senza acqua potabile, difficile ritorno dopo la festa di Idul Fitr
05/09/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”