17/11/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Inflazione al 6,5%; i cinesi temono per il costo del cibo

È il valore più alto da 11 anni. Per procurarsi olio da cucina a basso costo, 3 persone sono morte schiacciate dalla folla dei compratori. Il governo teme rivolte sociali e promette di mantenere stabili i prezzi.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – L’Ufficio nazionale di statistiche ha diffuso le cifre dell’inflazione per il mese di ottobre 2007: in un anno l’inflazione è salita al 6,5% mettendo in difficoltà molte famiglie che si basano su salari da operaio e che vedono il prezzo dei cibi salire sempre più.

Lo scorso settembre l’inflazione era il 6,2%. Quella di ottobre è il valore più alto dal dicembre 1996, quando ‘inflazione raggiunse il 7%.

Per frenare il fenomeno, che rischia di scuotere la società cinese, gi economisti si attendono che la Banca Popolare di Cina aumenti i tassi di interesse sul denaro, frenando prestiti facili delle banche a privati e imprenditori.

La popolazione, i cui stipendi non aumentano, vede crescere sempre di più il prezzo delle cibarie. In un anno i prezzi dei cibi sono saliti del 17,6%; la carne di maiale oltre il 70%; le verdure quasi al 30%; olio da cucina del 34%.

La continua crescita dei prezzi sta creando angoscia per il futuro delle famiglie. La scorsa settimana a Chongqing, in un supermercato Carrefour vi è stata una svendita sottoprezzo di olio da cucina. La gente ha fatto code lunghissime per procurarselo e nella calca 3 persone sono morte calpestate dalla folla.

Il governo teme anche che la crescita dell’inflazione generi nuove rivolte sociali e sta adoperandosi per calmare le acque. Giorni fa il premier Wen Jiabao ha incontrato a Pechino alcune famiglie povere e le ha consolate per i prezzi troppo alti delle cibarie. Secondo Wen i motivi che stanno dietro agli aumenti sono il prezzo internazionale del petrolio e il costo delle granaglie. Il premier ha anche promesso che il governo farà di tutto per mantenere stabili i prezzi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il prezzo della carne di maiale cresce del 110,2% e traina l’inflazione cinese
10/12/2019 16:17
Pechino, con l’epidemia di peste suina corre l’inflazione al consumo
15/10/2019 10:39
Cresce l’inflazione: prezzi alle stelle per frutta fresca e carne di maiale
12/06/2019 12:03
Cina, inflazione al 6,4%. Il tasso più alto negli ultimi tre anni
09/07/2011
Mese dopo mese, a Pechino l'inflazione continua a battere i record
11/09/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”