28/09/2004, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Influenza aviaria: ipotesi di una prima trasmissione uomo a uomo

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Il primo caso di trasmissione uomo a uomo del virus H5N1 dell'influenza aviaria, potrebbe essersi verificato in Thailandia. Lo ha reso noto Kumara Rai, responsabile dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Thailandia: "dai dati in nostro possesso sospettiamo che si sia verificato un contagio da uomo a uomo". Conferma i timori anche la sede centrale Oms di Ginevra: "Concordiamo nel dire che si tratta di un probabile caso di trasmissione da uomo a uomo". Il caso in questione è quello di una donna di 26 anni morta il 20 settembre a Bangkok. Oggi, il Ministero della sanità ha confermato che la giovane era infetta da H5N1. Pranee, questo il nome della vittima, viveva vicino alla capitale tailandese e non aveva contatti con volatili sospetti. Questo mese era andata a visitare la figlia di 12 anni nella provincia di Kamphaeng Phet, nel nord del Paese, dove la piccola viveva insieme a parenti che allevavano polli. La bambina si era ammalata ed è morta il 12 settembre a causa di gravi problemi respiratori (sintomo dell'influenza aviaria - ndr). I medici non hanno potuto accertare l'ipotesi di un contagio da H5N1 perché la vittima è stata cremata prima che si potessero eseguire analisi. La sorella di Pranee, che ha assistito la vittima, è ora ricoverata in ospedale affetta dal virus dell'influenza dei polli.

Il ministro della sanità, Sudarat Keyuraphan, ha dichiarato che la Thailandia sta "adottando misure di precauzione". Un team di 1.000 specialisti è incaricato di ispezionare il nord del Paese alla ricerca di malati con gravi problemi respiratori e a cui somministrare subito le cure necessarie. L'Oms in Thailandia ha chiesto al quartier generale di Ginevra di contribuire alle ricerche inviando altro personale. Rai ha  messo in guardia da allarmismi: "Non c'è nessuna certezza. Sono necessari studi più approfonditi prima di confermare il contagio uomo-uomo del virus".

L'Oms teme che il virus H5N1 possa trasformarsi ed essere causa di una grave e pericolosa epidemia tra gli uomini. Negli ultimi 10 mesi, l'influenza aviaria ha ucciso 19 persone in Vietnam e 10 in Thailandia. Le autorità di diversi paesi asiatici hanno soppresso oltre 200milioni di polli.

Di recente l'inglese Health Protection Agency (HPA) ha reso noti i risultati degli studi sulla fabbricazione di 2 test in grado di rilevare l'influenza aviaria sugli uomini in poche ore. Pat Troop, capo esecutivo del HPA ha dichiarato che lo sviluppo di questi studi "è indispensabile per poter affrontare una possibile epidemia a livello mondiale". (MA)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Influenza dei polli, ventesima vittima in Vietnam
30/09/2004
Influenza aviaria: muore bambina di 8 anni, si teme un contagio uomo a uomo
02/06/2006
Influenza aviaria in Vietnam, nuovi casi senza sintomi
09/03/2005
Virus H5N1, forse presente in Cina già dal 2003
30/06/2006
Aviaria, primo focolaio in Myanmar
13/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”