04/04/2006, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Influenza aviaria: sono occorsi 9 mesi per confermare un contagio in Indonesia

Per una bambina di 8 anni, deceduta a luglio, la conferma arriva solo ieri. Cresce il timore che i casi di contagio siano più numerosi di quelli ufficiali.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) - Una bambina di 8 anni è la 24° vittima in Indonesia per l'influenza aviaria. Nel Paese, come nelle altre Nazioni a rischio, le insufficienti strutture sanitarie e la poca collaborazione della popolazione aumentano il pericolo del contagio.

La bambina, abitante nella periferia di Jakarta, è morta nel luglio 2005, ma solo ieri il laboratorio di Hong Kong, dove di recente sono stati mandati i campioni per le analisi, ha confermato il contagio. Il padre di 38 anni e la sorella di un anno sono pure morti lo scorso luglio per la malattia. La notizia conferma il timore che i casi di contagio umano siano più diffusi rispetto ai dati ufficiali dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che considera solo i casi confermati da laboratori approvati. Almeno 5 pazienti sono ora in cura a Jakarta nell'ospedale specializzato Sulianti Saroso con i sintomi del morbo e il 31 marzo l'Oms ha confermato il contagio per un uomo della Sumatra occidentale. Il virus è stato trovato nei polli di 26 delle 33 province.

Filippine. C'è preoccupazione per il ritorno degli uccelli migratori dall'Indonesia, che qui transitano diretti a nord. Il governo prevede, in caso di epidemia tra il pollame, di abbattere tutti gli uccelli allevati entro un raggio di 3 km. Ma molti esperti temono che gli allevatori non collaborino e non diano tempestive notizie, anche per il timore di non essere risarciti.

Egitto. L'Oms - ha detto ieri Nasr Al Sayyed, funzionario del ministero della Sanità - ha confermato il contagio per 4 egiziani, compresi i due già morti. Sale così a 8 il numero dei contagi umani nel Paese. Permane il divieto di tenere pollai domestici, ma le popolazioni rurali spesso lo contravvengono. (PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Influenza aviaria: in Indonesia muoiono madre e figlia
21/08/2006
Influenza aviaria: nuovi morti in Indonesia e altri contagi in Corea
12/02/2007
Ancora tre morti in Indonesia per influenza aviaria
28/03/2007
Influenza aviaria: in Indonesia si teme il primo contagio tra uomini
22/05/2006
Influenza aviaria: ancora morti in Cina e in Indonesia
10/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”