30/09/2004, 00.00
VIETNAM - THAILANDIA
Invia ad un amico

Influenza dei polli, ventesima vittima in Vietnam

Thailandia: "Almeno 5 anni per debellare la malattia"

Hanoi (AsiaNews/Agenzie) – Sale a 20 il numero delle persone morte quest'anno per influenza aviaria in Vietnam.  Ieri il governo ha confermato che un bambino di 14 mesi deceduto lo scorso 5 settembre era infetto dal virus H5N1 dell'influenza dei polli.  La seconda ondata di influenza aviaria in Vietnam è riapparsa in agosto. Pochi mesi prima, a marzo, il Ministero della sanità aveva dichiarato di aver debellato l'epidemia. Il Paese continua ad applicare misure per limitare i contagi tra i volatili: squadre di esperti stanno ispezionando 24 province a rischio e controllano gli standard di sicurezza.

La situazione è preoccupante nel sud est asiatico. Due giorni fa la Thailandia ha annunciato il primo possibile caso di contagio di H5N1 da uomo a uomo. Ieri il Primo ministro thailandese, Thaksin Shinawatra, ha ordinato un incontro straordinario  tra esperti del ministero dell'agricoltura e della sanità per decidere come affrontare l'emergenza. Dall'incontro è emerso che una soluzione del problema richiederà diverso tempo. "Si parla di almeno 3 o 5 anni", ha dichiarato Chaturon Chaisang, vice primo ministro. Il ministro ha aggiunto che l'estendersi del virus per tutta l'Asia è una possibilità difficile da impedire visto che "non ci sono barriere per bloccare la migrazione dei volatili contagiati". "Finché la malattia sarà presente in Cina, Vietnam e Malaysia, la Thailandia non riuscirà a liberarsene e viceversa", ha annunciato Chaturon.

Sudarat Keyuraphan , ministro della sanità tailandese, ha mobilitato squadre di volontari in ogni villaggio perché collaborino con gli esperti governativi nel controllare le condizioni sanitarie degli allevamenti di pollame. Keyuraphan ha consigliato a tutti i cittadini di stare allerta e prevenire il contagio: "Anche se muore un solo pollo, bisogna proteggersi con guanti o buste di plastica quando ci si libera della carcassa dell'animale. Se la morte è sospetta devono essere informate le autorità locali immediatamente".

Gli esperti temono che se il virus H5N1 continua a riprodursi, aumenteranno le possibilità che questo possa incontrare virus della comune influenza  in animali, come i maiali, in grado di ospitare entrambi , facilitando il contagio all'uomo. Se così fosse l'influenza aviaria potrebbe far esplodere un'epidemia tra gli uomini a livello mondiale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Influenza aviaria: ipotesi di una prima trasmissione uomo a uomo
28/09/2004
Influenza aviaria: muore bambina di 8 anni, si teme un contagio uomo a uomo
02/06/2006
Influenza aviaria in Vietnam, nuovi casi senza sintomi
09/03/2005
In Thailandia nona vittima dell'influenza aviaria
10/09/2004
Nuovi sospetti contagi umani in Vietnam e in Cina
11/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”