28/01/2005, 00.00
iraq
Invia ad un amico

Inizia il voto per gli iracheni all'estero

Primi a votare gli emigrati in Australia: "La mia scheda per la democrazia".

Sidney (AsiaNews/Agenzie) - Gli iracheni emigrati hanno iniziato oggi a votare nei loro Paesi di residenza, due giorni prima dell'apertura dei seggi in Iraq. I primi a recarsi alle urne sono stati gli iracheni in Australia; entro domenica saranno 280 mila gli elettori che si recheranno ai seggi in 14 stati.

Le elezioni in Iraq saranno monitorate da 120 osservatori indipendenti provenienti da alcune ambasciate straniere, secondo quanto riferito dal capo della Commissione elettorale indipendente irachena.

In Australia si sono registrati per il voto 12 mila cittadini iracheni, solo il 15% degli 80 mila aventi diritto. I seggi elettorali si trovano a Sidney e in altre città dello stato meridionale di Victoria. Molti esiliati hanno deciso di non partecipare al voto per paura di possibili persecuzioni contro di loro e i parenti che risiedono in Iraq. Altri invece hanno compiuto viaggi molto lunghi, anche di migliaia di chilometri, per arrivare alle urne nelle sedi delle città australiane.

Tra i primi a votare a Sidney c'è Rebway Aziz, 38 anni, che vive in Australia da 10 anni: "Se si vuole la libertà bisogna combattere per essa. Io sto votando per la democrazia" afferma mentre mostra il suo dito sporco di inchiostro, il segno che ha depositato la sua scheda nell'urna. Un altro votante afferma che le elezioni sono un sogno che è diventato finalmente realtà.

Da oggi fino a domenica potranno votare gli iracheni espatriati negli Emirati Arabi Uniti, Giordania, Siria, Iran, Turchia, Usa, Gran Bretagna, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Olanda e Svezia.

Ieri i ribelli sunniti hanno invitato gli iracheni a boicottare le urne, mentre il presidente americano George Bush aveva sollecitato gli elettori a "sfidare i terroristi" con il loro voto. Il gruppo terroristico Ansara al-Sunna ha fatto sapere che "chi vota dovrà solo vergognarsi di se stesso".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sondaggio: gli iracheni non vogliono la sharia nella Costituzione
17/03/2005
Iraq, prorogata la presentazione delle liste elettorali
10/12/2004
Iraq, 650 medici raccolgono l’appello del governo e rientrano in patria
28/08/2008
Iraq, un sunnita il nuovo presidente del parlamento
04/04/2005
Vescovo di Baghdad: I cristiani affollano le chiese e non lasciano più l'Iraq
03/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”