03/01/2017, 11.02
HONG KONG
Invia ad un amico

Iniziato il processo per corruzione contro l’ex capo dell'esecutivo di Hong Kong

Donald Tsang Yam-kuen, che ha guidato la città tra il 2005 e il 2012 è accusato di una serie di conflitti di interesse, tra i quali l’affitto gratuito di un appartamento di lusso a Shenzhen. Tsang, che si è dichiarato “non colpevole”, è il funzionario in pensione più alto in grado a essere processato per corruzione.

Hong Kong (AsiaNews) – E’ iniziato oggi a Hong Kong il processo per corruzione contro Donald Tsang Yam-kuen, capo dell'esecutivo tra il 2005 e il 2012.

Al Tribunale di primo grado - che si trova ad appena un chilometro dalla sede dalla quale Tsang governava la città – la procura presenterà le accuse, secondo le quali Tsang è coinvolto in una serie di conflitti di interesse, tra i quali l’affitto gratuito di un appartamento di lusso a Shenzhen, nel sud della Cina, dal socio di una società di trasmissione, “Wave Media”, della quale aveva approvato le domande di licenza. Contro Tsang ci sono tre capi di accusa. Quella di corruzione, ai sensi della Prevention of Bribery Ordinance (Ordinanza di prevenzione della corruzione) imputa a Tsang di aver accettare un vantaggio - e cioè il rinnovo e la ristrutturazione dell’attico - come incentivo o ricompensa per un atto compiuto in quanto capo dell'esecutivo.

Calmo all’apparenza, l'ex capo dell’esecutivo è giunto all'Alta Corte di Admiralty  verso le 8:15 di oggi, più di un'ora prima dell’inizio del suo processo, tenendo per mano (nella foto) sua moglie, Selina Tsang Pou Siu-mei.

Tsang, che si è dichiarato “non colpevole”, è il funzionario in pensione più alto in grado a essere processato per corruzione a Hong Kong e rischia il carcere, in un caso che ha colpito una città nota per la sua reputazione di onestà.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Grazie a Pechino, Donald Tsang di nuovo Capo dell’Esecutivo
26/03/2007
Donald Tsang, ex capo dell’esecutivo, dichiarato innocente dopo 4 anni
26/06/2019 08:39
Donald Tsang, ex leader di Hong Kong, ricoverato in ospedale dopo la sua condanna in appello
20/07/2018 09:06
Donald Tsang, ex governatore di Hong Kong, condannato a 20 mesi di carcere
22/02/2017 12:10
Arrestati i “fratelli del mattone”, crolla il titolo Sun Hung Kai
30/03/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”