23/12/2006, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Inondazione colpisce Sumatra, 12 morti

di Benteng Reges
Le autorità civili sottolineano che il numero delle vittime è ancora incerto. La zona più colpita è la reggenza di Langkat: collegamenti interrotti e persone in fuga. Sotto accusa il disboscamento illegale.
Jakarta (AsiaNews) – L’inondazione che ha colpito i 6 sotto-distretti della reggenza di Langkat, nella parte settentrionale dell’isola di Sumatra, ha ucciso almeno 12 persone ed ha fatto esondare alcuni grandi fiumi della zona, mettendo a rischio le abitazioni.
 
Le piogge torrenziali che colpiscono l’Indonesia dal 21 dicembre hanno creato inoltre un mare di fango che rende al momento impraticabile la strada che unisce Sumatra alla provincia di Aceh. Centinaia di pendolari sono rimasti per la notte in una zona boscosa della provincia nell'impossibilità di tornare a casa.
 
Secondo diverse fonti, il numero delle vittime è ancora incerto. Zainal Arifin, portavoce della reggenza colpita, spiega: “Abbiamo perso ogni contatto con il villaggio Sekoci, e di conseguenza con Aras Kapal e Alur Jambu, che si trovano a circa 15 chilometri dalle strade”.
 
L’emergenza ha bloccato ogni attività pubblica: le scuole sono chiuse e migliaia di abitanti si sono spostati in luoghi più sicuri.
 
Le autorità della reggenza hanno accusato pubblicamente “l’enorme ed illegale opera di disboscamento che avviene all’interno della catena forestale nazionale di Leuser”. Per Syamsul Arifin, sindaco di Langkat, “sono questi criminali i veri responsabili della tragedia”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sumatra, oltre 109 le vittime delle alluvioni
27/12/2006
Alluvione a West Java: 23 morti e 18 dispersi
22/09/2016 08:21
Piogge incessanti, terremoti e frane: almeno 79 morti tra Papua e Lombok
18/03/2019 08:50
Come Batman e Superman, i pescatori del Kerala sono i veri ‘supereroi dell’alluvione’
24/08/2018 11:17
Afghanistan, valanga di fango nel nord-est: 350 vittime accertate, 2mila sepolti vivi
03/05/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”