27/07/2016, 12.19
NEPAL
Invia ad un amico

Inondazioni e valanghe in Nepal: 39 morti e 28 dispersi

di Christopher Sharma

Da giorni sul Paese si abbattono incessanti piogge monsoniche. Le autorità non hanno i mezzi per mettere in salvo la popolazione. Ponti e case trascinate via; autostrade bloccate; fiumi ai massimi livelli; migliaia di persone a rischio. Si sono salvate solo le case in mattoni. Le persone vivono sui tetti di quelle rimaste o sugli alberi.

Kathmandu (AsiaNews) – Negli ultimi giorni il Nepal è stato colpito da una violenta ondata di piogge monsoniche, che hanno trascinato via abitazioni e baracche. Il bilancio aggiornato parla di almeno 39 persone morte e altre 28 disperse, mentre le squadre di soccorso faticano a raggiungere le zone alluvionate. Prabin Dhakal, vice capo del distretto di Parbat (parte centrale del Paese), ha lanciato un appello a tutti gli abitanti di abbandonare le case e spostarsi in luoghi più sicuri, perché al momento le autorità locali non hanno i mezzi per poter mettere la popolazione al sicuro.

Le zone più colpite sono i distretti della parte centro meridionale del Paese. Le piogge battenti hanno inondato i piani bassi delle abitazioni e trascinato quelle più fragili, molto numerose dato che la ricostruzione post-terremoto va a rilento.

Jitbir Bal, figlio di Man Bahadur, racconta di aver perso il padre e la casa, “spazzati via dall’acqua. Sapevamo dell’arrivo delle piogge, ma non con questa intensità”. Gopal Bahadur Rana, del distretto di Gulmi, riferisce: “Stavamo dormendo quando la pioggia si è abbattuta e ha ucciso i miei figli di 9 e 7 anni. Abbiamo ritrovato i loro corpi solo in seguito”.

Le autorità riportano che si sono salvate solo le case costruite in mattoni. Secondo Saptari Dhan Bahadur Karki, capo della polizia del distretto di Jhapa, coloro “che vivevano in un’abitazione in mattoni ora hanno allestito delle tende di fortuna sui tetti. Gli altri hanno messo le tende sugli alberi o si sono spostati in luoghi più elevati. Le persone non hanno cibo né vestiti per coprirsi”.

Gli ultimi dati parlano di almeno 200 case ricoperte dall’acqua nel bazaar di Setibeni, distretto di Parbat; nel distretto di Jhapa più di 3mila persone sono sfollate, così come altre 2mila nei villaggi di Bhadrapur, Prithvinagar, Kechana, Pathamari e Kumarkhed.

Le piogge hanno abbattuto ponti e bloccato le principali arterie del Paese, tra cui l’autostrada Siddharta, [la più importante del Nepal, che collega la regione meridionale del Terai con le zone montuose a nord, ndr]. L’esercito, le forze di polizia e squadre locali sono all’opera per liberare le strade. Le autorità sono preoccupate per l’innalzamento del livello dei fiumi e tengono in costante controllo il territorio, dove migliaia di persone sono a rischio. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sindh: il lago più grande del Pakistan rischia di esondare per le alluvioni
06/09/2022 12:12
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Alluvioni al confine tra Bangladesh e Myanmar: almeno 100 morti
17/06/2010
Piogge in India, almeno 850 i morti
30/07/2005
Nepal, autobus sovraffollato di pellegrini di Shiva precipita in un canale; 39 morti e 12 dispersi
16/07/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”