24/07/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Intelligence già al lavoro per individuare possibili contestatori durante le Olimpiadi

Pechino vuole evitare qualsiasi protesta pubblica durante le Olimpiadi del 2008. Ritenuti “pericolosi” anche i contadini che protestano per il furto di terre e i disoccupati, i tibetani e gli adepti del Falun Gong.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il servizio di intelligence cinese sta compilando la lista di possibili contestatori e attivisti per i diritti umani da tenere sotto controllo in vista delle Olimpiadi di Pechino dell’agosto 2008. Con uno stretto controllo sin da ora, il governo vuole evitare qualsiasi contestazione pubblica quando per alcune settimane l’intero mondo guarderà la Cina e ogni protesta avrebbe un grande risalto mediatico, con grave imbarazzo per il Paese, il Comitato Olimpico Internazionale e gli sponsor.

Massima allerta contro il terrorismo e per paura di attentati di estremismi islamici. Ma sotto controllo anche chi protesta per i diritti umani ed economici, come i tibetani infuriati per l’invasione cinese del loro Paese, i contadini che hanno subito confische inique della terra, i membri del Falun Gong (gruppo spirituale perseguitato in Cina), persino i lavoratori disoccupati.

La preoccupazione di Pechino è aumentata negli ultimi mesi, quando numerosi gruppi esteri hanno iniziato campagne pubbliche per la protezione dei diritti dei lavoratori, specie di quelli coinvolti nella preparazione dei Giochi. E’ stato denunciato che i gadget di alcune grandi ditte occidentali sono stati preparati da bambini malpagati e fatti vivere in fabbrica.

La lista comprende cristiani evangelici, attivisti per la fine del massacro del Darfur, ambientalisti che si battono contro il crescente inquinamento. Fra l’altro, molte personalità e gruppi esteri hanno chiesto a Pechino di esercitare la propria influenza sul governo del Sudan per fermare il genocidio nel Darfur, minacciando altrimenti di boicottare i Giochi. Anche se questa minaccia non appare attuabile, è alto il timore di proteste pubbliche durante i Giochi. Proteste che, a loro volta, potrebbero innescare le rivendicazioni di altri gruppi interni insoddisfatti.

Ma la preoccupazione per proteste e per una pubblicità negativa colpisce anche sponsor della manifestazione. Scott Kronick, presidente dell’Ogilvy Public Relations Worldwidea China che lavora sul problema, tra i clienti ha anche la Adidas, sponsor dei Giochi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Parte la torcia “della pace”, Pechino in assetto da guerra
31/03/2008
Il Comitato Olimpico internazionale si scusa: abbiamo “ingannato” la stampa
30/07/2008
Per evitare la censura cinese, il sito Google si censura da solo
23/06/2009
Olimpiadi: arrestato un intero villaggio che protesta contro l’inquinamento
07/08/2008
La Cina “pronta a tutto” per liberare gli operai rapiti in Sud Sudan
04/02/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”