24/06/2014, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Iran, arrestati tre giovani che "facevano il tifo" per la nazionale di calcio

I tre ragazzi sono apparsi in un video, nel quale ballavano e cantavano, a sostegno della nazionale iraniana per la coppa del mondo. Le riprese sono state fatte sia all'interno, sia all'esterno del Paese. Il capo della polizia della provinciale descrive il video volgare ed esorta i tifosi a non partecipare a tali attività.

Teheran (AsiaNews/Agenzie) - La polizia iraniana ha arrestato tre persone che sono apparse in un video pubblicato sul web. Il video riprende giovani uomini e donne che cantano e ballano a sostegno della squadra di calcio nazionale in occasione della coppa del mondo.

Il capo della polizia provinciale Rahmatollah Taheri afferma che il videoclip, prodotto dalla band londinese Ajam, presenta delle scene girate sia dentro sia fuori l'Iran, compresa la città di Shahroud, dove sono stati arrestati due ventitreenni e un giovane fotografo.

Il video mostra i giovani, comprese delle donne che non indossano il velo, che cantano e ballano a sostegno della squadra nazionale iraniana, intervallati da filmati di partite. I ragazzi sono stati ripresi mentre sventolano bandiere iraniane e ballano nelle automobili, nelle strade, nelle case e nei parchi pubblici.

Taheri descrive questo video come "volgare" e ha esortato i giovani a non partecipare a tali attività. Egli poi ha annunciato che gli arrestati sono stati chiamati in causa e dovranno  rispondere di azioni perseguibili penalmente.

Nel mese di maggio la polizia aveva già arrestato sei giovani iraniani per aver pubblicato un video nel quale ballavano la canzone Pharrell Williams "Happy" , ma il giorno dopo sono stati rilasciati.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Calcio, Brasile 2014: per Asia e Medio oriente poche speranze di successo “mondiale”
12/06/2014
Mondiali 2022, la Fifa preme su Doha per allentare i divieti sugli alcolici
09/02/2022 13:34
Doha, mondiali 2022: centinaia di lavoratori migranti da mesi senza stipendio
13/06/2020 08:00
Debutto alla Coppa mondiale di cricket: le Tigri bengalesi battono il Sud Africa
03/06/2019 11:22
Febbre del rubgy, la nuova “epidemia” del Giappone
15/10/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”