04/07/2014, 00.00
INDIA - IRAQ
Invia ad un amico

Iraq, libere le 46 infermiere indiane rapite

di Nirmala Carvalho
Le milizie sunnite hanno rilasciato oggi le donne, che domani faranno ritorno in India. Da Tikrit sono state spostate a Mosul e poi a Erbil, dove prenderanno un volo speciale. Erano intrappolate in Iraq dall'inizio di giugno.

Mumbai (AsiaNews) - I miliziani sunniti dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante (Isis) hanno rilasciato oggi tutte le 46 infermiere indiane, che torneranno in patria domani mattina. La conferma della loro liberazione arriva dalla Croce Rossa internazionale, che lo ha comunicato ai funzionari indiani. Secondo fonti locali le donne sono state trasferite a Erbil, in Kurdistan, dove rimarranno per la giornata di oggi.

Il governo del Kerala - Stato d'origine della maggior parte di loro - ha aggiunto che un volo speciale le aspetta all'aeroporto di Erbil, insieme a un delegato del governo centrale e uno del governo statale. L'aereo dovrebbe atterrare alle 7 di domani mattina a Kochi.

Subito dopo essere state liberate, alcune infermiere hanno chiamato le loro famiglie in India, dicendo di sapere che verranno portate all'aeroporto di Erbil.

Le 46 donne erano intrappolate a Tikrit dall'inizio di giugno. I miliziani le avrebbero portate via dalla città la scorsa notte, per trasferirle in un edificio a Mosul. "Siamo state messe in un luogo che sembrava una vecchia fabbrica - ha riferito una di loro - ed è vicino a Mosul. Passando abbiamo visto il Kirkuk General Hospital e l'Al Jamoori Hospital. Durante tutto il tragitto i miliziani sono stati gentili con noi, fornendoci cibo, biscotti e acqua".

Il ministero degli Affari esteri ha riferito che ci sono circa 100 cittadini indiani nelle zone di conflitto, anche se non è possibile sapere il numero esatto. Tuttavia il dicastero ha aggiunto che l'India non è sola e ha alleati "dentro e fuori l'Iraq". Intanto, quasi 1000 persone hanno ricevuto biglietti aerei per lasciare il Paese, e altre 1500 si sono già registrate al Ministero per andare via. (NC)

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Iraq: "al sicuro" le 46 infermiere indiane, ma nelle mani delle milizie sunnite
01/07/2014
Ayatollah al-Sistani: Un nuovo governo per un Iraq libero dalle barriere settarie
21/06/2014
La "riconquista" di Tikrit, una probabile vittoria su cui pesa un rischio politico
12/03/2015
Baghdad lancia l’offensiva per strappare Tikrit allo Stato islamico
02/03/2015
Khaldé: uccisi due uomini durante un funerale di Hezbollah
02/08/2021 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”