26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 26/09/2006 14:02
IRAQ
Iraq: in tre giorni secondo attentato ad una chiesa caldea
Nel mirino degli aggressori la chiesa del Santo Spirito, attaccata oggi a colpi di bazooka; nessun ferito. Con ogni probabilità si tratta dello stesso gruppo che domenica aveva sparato contro l'edificio.

Mosul (AsiaNews) – Secondo attacco in tre giorni ad una parrocchia caldea di Mosul. Nel mirino degli aggressori è ancora una volta la chiesa dello Spirito Santo: stamattina un gruppo di uomini ha sparato contro l'edificio alcuni colpi di bazooka a distanza, mentre un ordigno è esploso davanti ad uno dei portoni esterni, inutilizzato, della chiesa. Lo hanno riferito ad AsiaNews fonti locali, secondo cui non si registrano morti o feriti. 

Le fonti aggiungono che si potrebbe trattare della stessa formazione armata che la mattina di domenica 24 settembre aveva scaricato sulla chiesa almeno 80 colpi d'arma da fuoco, provocando solo lievi danni come finestre rotte.

Da mesi cresce la tensione a Mosul, roccaforte sunnita. C'è chi avanza l'ipotesi che gli attacchi contro i cristiani in Iraq siano legati alle polemiche seguite al discorso del Papa a Regensburg. Sempre a Mosul, venerdì 22 settembre, per le strade e nei pressi delle chiese circolavano volantini minatori che chiedevano ai cristiani di condannare le parole di Benedetto XVI, altrimenti sarebbero stati uccisi e le loro chiese bruciate. Il vescovo caldeo di Mosul, mons. Raho,  ha fatto affiggere dei cartelli per esprimere che "né i cristiani iracheni, né il papa vogliono distruggere il rapporto con i musulmani". Ma il gesto non sembra essere servito ad evitare nuove violenze. Con ogni probabilità anche in questo caso si è davanti ad una strumentalizzazione politica della religione; tanto più che i leader religiosi islamici, fra i quali lo stesso ayatollah Al Sistani, hanno mostrato solidarietà e comprensione verso il Vaticano: il rappresentante del massimo esponente religioso degli sciiti iracheni ha addirittura espresso il desiderio di poter visitare il Papa.

Già nell'agosto del 2004 la chiesa dello Spirito  Santo aveva subito un attentato, in cui era rimasta ferita anche la sorella minore del giovane parroco p. Ragheed Gani.  


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
17/01/2008 IRAQ
Un altro attentato contro una chiesa a Mosul
23/04/2007 IRAQ
Appello dei vescovi: Salvate i cristiani irakeni
29/03/2008 IRAQ
Cortei nei villaggi cristiani: giustizia per la morte di mons. Rahho
06/10/2006 IRAQ
Una campagna di terrore contro la chiesa caldea in Iraq
10/05/2007 IRAQ
Leader cristiani si uniscono all’appello del Patriarca Delly per salvare l’Iraq

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate