21/05/2008, 00.00
PAKISTAN – INDIA
Invia ad un amico

Islamabad, aperti di nuovo i colloqui indo-pakistani

Dopo sei mesi di gelo diplomatico i due governi tornano a parlarsi. Al primo posto, la lotta al terrorismo e la questione del Kashmir. Partecipa anche Musharraf, ma il governo pakistano sottolinea: “solo per cortesia”.
Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Si è aperto nel segno della lotta al terrorismo il nuovo round di colloqui ufficiali fra il governo pakistano e quello indiano, il primo dopo sei mesi di “pausa” proclamati da New Delhi a causa dello stato di emergenza proclamato da Musharraf. I leader politici ed i ministri degli Esteri dei due Paesi hanno espresso il loro desiderio di risolvere la disputa sul Kashmir e soprattutto agire insieme per fermare la deriva fondamentalista che negli ultimi mesi ha colpito entrambe le nazioni.
 
Asif Ali Zardari, vedovo di Benazir Bhutto ed attuale reggente del Partito popolare pakistano, ha dichiarato: “Quello del Kashmir è un problema che va avanti da generazioni. Non possiamo lasciare alle prossime generazioni il compito di risolverlo”. Fra i partecipanti all’incontro, anche il presidente Musharraf che ha incontrato il ministro indiano per gli Affari esteri Pranab Mukerjee; tuttavia, il governo pakistano ha chiarito che questo è stato “un incontro di cortesia”.
 
Mukerjee incontrerà invece questa sera la sua controparte pakistana Shah Mahmood Qureshi, nel primo incontro di ministri degli Esteri da oltre 18 mesi. In una conferenza stampa prima dell’incontro, il responsabile della diplomazia indiana ha ricordato il “tragico assassinio di Benazir Bhutto, una perdita per tutta la nostra regione che simboleggia in maniera esemplare quanto abbiamo bisogno di combattere il terrorismo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hanoi, la Corea del Nord abbandona i dialoghi di pace con il Giappone
08/03/2007
Maliki in Siria, in cerca di sicurezza e legittimazione
21/08/2007
Delhi ed Islamabad pronte a liberalizzare i visti d'ingresso
18/12/2006
Messaggio di Trump a Pyongyang: ‘Buon compleanno Kim’
10/01/2020 15:20
Hanoi e Canberra pronte a ‘partenariati strategici’
26/08/2019 14:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”