30/07/2011, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Islamabad, si rifarà il ministero per le Minoranze religiose

Abolito di recente nell’ambito della riforma costituzionale, si chiamerà “ministero per l’Armonia nazionale” e sarà affidato al cattolico Akram Gill. Al dicastero che fu di Shahbaz Bhatti il compito di promuovere pace, tolleranza e dialogo interreligioso. Il ministro cattolico chiede l’aiuto dei giovani per costruire un mondo di pace.
Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Islamabad intende ricostituire il dicastero che tutela le minoranze religiose. Abolito di recente in un quadro di riforma costituzionale federalista del Pakistan, il ministero che era guidato da Shahbaz Bhatti – assassinato nel marzo scorso da un commando estremista – si chiamerà “ministero per l’Armonia nazionale”, verrà affidato al politico cattolico Akram Gill, potrà disporre di un portafoglio e del rango federale. Incontrando un gruppo di giovani, il parlamentare ha chiesto alle nuove generazioni “maggiore impegno” nella costruzione di un mondo di pace.

Nei giorni scorsi il governo pakistano ha approvato la creazione di tre diversi ministeri: per l’Armonia nazionale, delle Risorse umane e sviluppo, dell’Addestramento tecnico e professionale. La decisione sembra legata alle proteste dei titolari dei dicasteri, rimasti senza portafoglio in seguito alla recente riforma volta a favorire il decentramento. In particolare, il ministero per l’Armonia potrà beneficiare di sei dipartimenti e avrà il compito di promuovere la pace, la tolleranza e una maggiore solidarietà all’interno della società, con particolare attenzione al dialogo interreligioso.

Nei giorni scorsi il neo-ministro federale cattolico, esponente del partito centrista Pakistan Muslim League (PML-Q), ha incontrato un gruppo di giovani a Khanspur, nel Punjab, cui ha chiesto impegno e un ruolo attivo per la creazione di una società migliore. Akram Gill invita le nuove generazioni a essere promotori di pace, tolleranza e lavorare per l’armonia e il dialogo interreligioso nelle scuole. “Il governo e la società civile – ha concluso il neo-ministro per l’Armonia – devono giocare un ruolo di primo piano nel promuovere l’armonia e il rispetto reciproco fra tutti i fedeli”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giustizia e pace chiede al nuovo governo un Ministero per le minoranze
08/09/2018 08:30
Assunzioni statali in Punjab, il governo non rispetta la quota per le minoranze
11/07/2011
“Treno di Natale per la pace” tra cristiani e musulmani arriva a Faisalabad
07/01/2017 12:01
Centinaia di musulmani assaltano le case di 100 cristiani nel Punjab
02/07/2009
Legge sulla blasfemia: vessazioni e violenze contro tutte le religioni
30/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”