29/05/2013, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Islamabad: crisi economica e violenza islamista, le sfide del nuovo Parlamento

di Jibran Khan
Il primo giugno si riunisce l’Assemblea nazionale uscita dal voto dell’11 maggio. Dopo il giuramento, la scelta del presidente e del suo vice; a seguire la nomina del premier, chiamato a formare il nuovo esecutivo. Sacerdote a Lahore: preghiamo per un vero cambiamento nel Paese.

Islamabad (AsiaNews) - Crisi energetica, economia in ginocchio, inflazione alle stelle, terrorismo islamico, violenze confessionali e intolleranza stratificata a vari livelli nella società. Sono molte le sfide che dovrà raccogliere - e tentare di risolvere - il nuovo Parlamento pakistano, convocato dal presidente Asif Ali Zardari per la prima seduta in programma il primo giugno prossimo. Il Paese è sfiancato da problemi macroeconomici che, secondo la Banca centrale, potranno essere affrontati e risolti solo a patto di cambiamenti radicali in tema di fisco e società. Per gli esperti il quadro è fosco e i continui attentati volti a destabilizzare la nazione non contribuiscono a migliorare la situazione e attirare investimenti dall'estero.

I membri dell'Assemblea, rinnovata dal voto alle elezioni politiche dell'11 maggio scorso che hanno sancito la vittoria dell'ex premier Nawaz Sharif e della Pakistan Muslim League-Nawaz (Pml-N), dopo aver giurato passeranno all'elezione del presidente della Camera e del vice. L'iter dovrebbe concludersi il 3 giugno, termine entro il quale presteranno giuramento anche il neopresidente del Parlamento e il numero due dell'assise. Seguirà quindi la procedura per la scelta del Primo Ministro, che si chiuderà il 5 giugno con l'entrata in carica del nuovo governo.

Nel nuovo Parlamento siederanno anche 10 personalità non musulmane, perché la legge all'articolo 51-2A riserva una piccola parte dei seggi alle minoranze religiose. Quattro di questi andranno ai cristiani, altrettanti agli indù, uno a un delegato a scelta fra sikh, buddisti e parsi; l'ultimo spetterebbe agli ahmadi - setta ritenuta eretica dall'islam sunnita perché non riconosce Maometto come ultimo profeta - i quali hanno però boicottato il voto, per protesta contro le crescenti violenze.

Interpellato da AsiaNews p. George Joseph, sacerdote della diocesi di Lahore, afferma di "pregare per il prossimo esecutivo" verso il quale i pakistani "nutrono molte aspettative", per le "gravi sfide" che dovrà affrontare. "Ci rivolgiamo alla saggezza divina - aggiunge perché possa guidare i nostri leader, per assistere a un vero cambiamento nel sistema, all'insegna dell'uguaglianza e della giustizia per tutti".

Intanto nella provincia del Sindh il governo a interim ha formato un Comitato per le minoranze, chiamato a tutelarne i diritti. Esso è formato da personalità di primo piano delle principali religioni, fra cui l'arcivescovo mons. Joseph Coutts, il vescovo Sadiq Daniel, il presidente del Sikh Council Pakistan Sardar Ramesh, il delegato parsi e il rappresentante della All Pakistan Hindu Panchayat. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il nuovo Primo ministro punta sullo sviluppo agricolo
31/08/2004
Crisi politica: in Parlamento scoppia la rissa tra i deputati
15/11/2018 16:14
Colombo, la Corte suprema annulla lo scioglimento del Parlamento
13/11/2018 15:18
Il presidente Sirisena dissolve il parlamento, non avendo la maggioranza
10/11/2018 11:29
Crisi politica, il presidente del Parlamento giura di far rispettare la democrazia
07/11/2018 15:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”