16/10/2007, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Islamici nepalesi pronti “a pagare qualsiasi prezzo” per i loro diritti

di Kalpit Parajuli
Leader islamico racconta le discriminazioni subite nel Paese indù, che non riconosce i loro costumi e le leggi, né le feste religiose, e li discrimina nei posti pubblici. Ora intendono lottare per i loro diritti, ma lo annunciano anche gruppi fondamentalisti.

Kathmandu (AsiaNews) – Il Nepal non è ancora uno Stato laico, un cambiamento appare difficile e i musulmani sono discriminati nella vita quotidiana e nell’apparato pubblico. Nazrul Husein, segretario generale della Federazione islamica nepalese e cosegretario del Consiglio interreligioso, parla ad AsiaNews dei problemi per gli islamici del Paese e della volontà di lottare per un cambiamento.

Nazrul parla il 13 ottobre, giorno successivo all’importante festa islamica del Id-Ul-Fitre (o Eid ul-Fitr, che celebra l’inizio degli ultimi giorni del sacro mese del Ramadan), e osserva come persino le loro feste non siano riconosciute nel Paese. Osserva che l’affermata laicità “non ha portato cambiamenti per i musulmani. Prima il re lavorava per l’induismo, ora il primo ministro ha preso il suo posto”.

Osserva che l’islam ha anche un proprio sistema legale, ma il potere pubblico e i tribunali non lo riconoscono. Ad esempio per il Talak, il divorzio dalla moglie. “Noi islamici – conclude - siamo pronti a pagare qualsiasi prezzo per i nostri diritti. Il governo dovrebbe prevedere in ogni settore della burocrazia uno spazio proporzionale” e intervenire sui burocrati per cambiare un diffuso pregiudizio contro l’islam. La critica comprende anche i Maoisti, i quali “proclamano di rappresentare le minoranze e i più bisognosi ma non hanno ancora fatto nulla per l’islam”.

Nazrul avverte che anche il Forum nazionale musulmano del Nepal, gruppo fondamentalista islamico, ha annunciato una campagna nell’intero Paese a favore dei diritti dei musulmani. Ma il problema non riguarda solo l’islam: Nazrul ritiene “che il futuro del Nepal è davvero oscuro, se tutti i partiti politici non sapranno andare oltre i meri vantaggi personali e del gruppo”.

Intanto, proprio il 13 ottobre è iniziato il Dashain, la maggiore festa indù del Nepal, che durerà 10 giorni. Il primo giorno, chiamato Ghatasthapana, è festa per l’intera nazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Esplodono violenze “religiose” tra indù ed islamici
19/09/2007
Fondamentalisti indù chiedono il ritorno della monarchia teocratica
24/05/2010
Nuova ondata di violenze e morti in Nepal
22/03/2006
Nepal, ribelli maoisti reclutano bambini "per la rivoluzione"
03/06/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”