01/08/2018, 08.55
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Israele, in carcere una poetessa: 'Incita all’odio'

È stata condannata ieri a cinque mesi di carcere la poetessa arabo-israeliana Dareen Tatour per incitamento all’odio e vicinanza a gruppi terroristici. La donna è stata arrestata nel 2015. La sua condanna arriva pochi giorni dopo la liberazione della 17enne Ahed Tamimi.

Nazareth (AsiaNews/Agenzie) - Un tribunale israeliano ha condannato ieri una poetessa arabo-israeliana a cinque mesi di carcere per "incitamento alla violenza" e per "supporto a organizzazioni terroristiche".

Dareen Tatour, 36 anni, ha postato a ottobre 2015 un video dove legge una poesia intitolata “Resisti, mio popolo, resisti a loro”. Il video era accompagnato da immagini di scontri tra palestinesi e israeliani. Inoltre la poetessa ha scritto diversi post sui social in sostegno dei palestinesi in lotta. Tatour è stata arrestata nel villaggio arabo di Reineh, vicino a Nazareth, l’11 ottobre 2015. La donna ha trascorso diversi mesi in prigione prima di essere costretta agli arresti domiciliari nel gennaio 2016. All’inizio era confinata in un appartamento di Tel Aviv e i suoi movimenti erano limitati perché le autorità israeliane la consideravano una "minaccia alla sicurezza pubblica".

Il tribunale di Nazareth ha emesso la sentenza. Nel poema, letto durante il processo, si legge: “Per una Palestina araba, io non soccomberò alla 'soluzione pacifica', non abbasserò le mie bandiere finché non li avrò scacciati dalla mia terra: resisti alla rapina del colono e segui la carovana dei martiri”.

Oltre all’incitamento alla lotta contenuto nei poemi, i pubblici ministeri accusano la donna di aver citato una dichiarazione sulla jihad islamica che chiede “la continuazione dell’intifada in ogni parte dei territori occupati”.

“Mi aspettavo la prigione e questo è quello che è successo. Non mi aspettavo giustizia. L'accusa è stata politica in primo luogo perché sono palestinese e poi perché riguarda la libertà di parola: sono prigionieri perché sono palestinese” ha dichiarato Tatour. L’anno scorso aveva dichiarato alle agenzie: “Non hanno capito la mia poesia. Non c'è appello per la violenza: c'è una lotta".

La sua condanna arriva pochi giorni dopo la liberazione della 17enne Ahed Tamimi, che è stata in carcere otto mesi per aver cercato di schiaffeggiare un soldato israeliano.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Applausi e scontri per la nuova ambasciata americana: 41 morti a Gaza
14/05/2018 16:26
Nuovi segnali stradali per l'ambasciata Usa a Gerusalemme
08/05/2018 09:02
Il gran rabbino di Israele visita la moschea bruciata da coloni ebrei estremisti
14/12/2009
La prigione di Gerico, il muro e il futuro dell'occupazione
15/03/2006
Attivista israeliano: Israele fa vincere Hamas, distruggendo Mahmoud Abbas
23/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”