11/03/2008, 00.00
ISRAELE-PALESTINA
Invia ad un amico

Israele e Hamas verso una tregua “di prova” di 30 giorni

Un accordo, non ufficiale, in tal senso sarebbe stato raggiunto attraverso la mediazione egiziana. Il movimento palestinese sospenderebbe tutti i lanci di razzi e lo Stato ebraico attacchi mirati e raid militari.
Londra (AsiaNews/Agenzie) – Un cessate-il-fuoco “di prova” di 30 giorni tra Israele e Hamas, in vista di una tregua di maggior respiro. E’ la condizione posta da Israele al movimento fondamentalista attraverso la mediazione che sta compiendo l’Egitto. L’ipotesi viene avanzata oggi da due quotidiani panarabi pubblicati a Londra ed è ripresa dai media israeliani.
 
Al Hayat cita una fonte egiziana secondo la quale Israele chiede che durante i 30 giorni “di prova” cessino tutti i lanci di razzi contro il territorio israeliano e si smetta di scavare tunnel per contrabbandare armi, al di sotto del confine tra Gaza e l’Egitto. Al-Quds al-Arabi aggiunge che la richiesta è stata avanzata dal capo dell’Ufficio israeliano che si occupa della sicurezza internazionale, Amos Gilad, in missione in Egitto.
 
Da parte sua, un portavoce di Hamas a Gaza, Aiman Taha, ha sostenuto che la tregua deve essere reciproca, simultanea e deve comprendere tutto, compresa la fine del blocco di Gaza.
 
Anche il presidente palestinese Mahmoud Abbas si sarebbe tenuto in stretto contatto con Il Cairo, per assicurarsi che la tregua saraà estesa anche alla Cisgiordania.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La tregua in atto da ieri a Gaza fa sperare nella trattativa
28/07/2014
Tiene il cessate-il fuoco su Gaza: Israele e Hamas cantano vittoria
22/11/2012
Gaza: tregua di una settimana. Israele procede al ritiro graduale delle truppe
19/01/2009
Pechino si offre come mediatrice per il dialogo Israele-Palestina
17/05/2021 08:49
Gaza passerà sotto il controllo dell’Autorità palestinese entro il 1 dicembre
12/10/2017 16:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”