21/04/2005, 00.00
ISRAELE – VATICANO
Invia ad un amico

Israele e Vaticano: "sostanziali" gli ultimi colloqui

Tel Aviv (AsiaNews) – Le delegazioni ufficiali della Santa Sede e di Israele si sono incontrate il 20 aprile scorso presso una "prestigiosa istituzione cattolica" in Israele. Al termine dell'incontro le due parti, che costituiscono la Commissione bilaterale permanente di lavoro fra la Santa Sede e lo Stato d'Israele, hanno firmato un "comunicato congiunto" di cui AsiaNews riporta il testo integrale di seguito:

"La Commissione bilaterale permanente di lavoro fra la Santa Sede e lo Stato d'Israele si è incontrata oggi, 20 aprile 2005, per continuare i negoziati relativi alla Art. 10, par. 2 dell'Accordo Fondamentale tra Stato d'Israele e Santa Sede. I colloqui sono stati sostanziali, sinceri e cordiali e le delegazioni si sono impegnate a fare del proprio meglio per portare a termine il loro compito in un prossimo futuro futuro".

Con l'Accordo Fondamentale del 1993 la Santa Sede ha riconosciuto pienamente il moderno Stato di Israele, al quale ha anche concesso rapporti diplomatici. Questo sulla base dell'impegno israeliano a riconoscere, mediante un nuovo trattato bilaterale con la Santa Sede, i diritti acquisiti alla Chiesa in Terra Santa, in campo legale, fiscale e di proprietà nel corso dei secoli precedenti la creazione (1948) dello Stato di Israele.  I negoziati mirano a trovare un accordo proprio su questi punti (contenuti nell'Art.10, par. 2) e sono oramai in corso da alcuni anni.

L'ultimo incontro della Commissione bilaterale permanente si era tenuto il 31 marzo scorso, il primo dopo 6 anni dall'inizio dei negoziati, cominciati l'11 marzo 1999.

I colloqui sono tesi a siglare un accordo che confermi le esenzioni della Chiesa dalle tasse; la salvaguardia delle sue proprietà; la partecipazione dello Stato al finanziamento delle opere sociali ed educative della Chiesa in favore della popolazione. (AC)
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele annuncia la ripresa dei negoziati con la Santa Sede
28/11/2006
Custodia di Terra Santa: "I santuari cristiani appartengono alle Chiese"
29/11/2004
Continua la guerra dello stato d'Israele contro l'Ospizio delle suore della Carità
17/03/2006
Benedetto XVI, la chiarezza della fede, unità per i cattolici e base del dialogo con ebrei e islam
19/04/2005
Cautele e ottimismo per la ripresa dei negoziati
06/09/2004