01/07/2016, 08.21
TURCHIA
Invia ad un amico

Istanbul: i terroristi dell’aeroporto venivano da Russia, Uzbekistan e Kirghizistan

L’aeroporto internazionale della città è uno snodo fondamentale per i pellegrini alla Mecca. Molti giovani dal Caucaso e dall’Asia centrale passando da Istanbul prima di viaggiare verso Arabia saudita, Iraq e Siria per combattere il jihad. I morti dell’attentato sono ora 43, dei quali 19 stranieri. Colpito anche il turismo in Turchia.

Istanbul (AsiaNews/Agenzie) – I tre attentatori-suicidi che hanno attaccato l’aeroporto internazionale di Istanbul lo scorso 28 giugno sera, provenivano dalla Russia (dal Daghestan), dall’Uzbekistan e dal Kirghizistan: lo conferma una personalità del governo che ha tenuto l’anonimato.

Fino ad ora non vi è stata alcuna rivendicazione, ma le autorità puntano il dito verso lo Stato islamico. Intanto è stato aggiornato il numero delle vittime: 43 morti, dei quali 19 stranieri. A questi si aggiungono almeno 239 feriti.

Sulla mancanza di rivendicazioni, diversi analisti pensano che essa non ci sarà mai perché molte delle vittime sono musulmane e questo accrescerebbe le critiche e il disprezzo verso lo Stato islamico. L’aeroporto Ataturk di Istanbul è lo snodo principale per tutti i pellegrinaggi alla Mecca durante l’anno. Tale aspetto è anche ciò che favorisce la concentrazione di giovani da tutto il mondo islamico – e anche dal Caucaso e dall’Asia centrale - che passano da Istanbul per andare a combattere il jihad (la guerra santa) in Iraq o in Siria. Molto spesso essi vanno prima in Arabia saudita o in Siria, o in Egitto per ricevere istruzioni religiose e militari.

Ieri la polizia turca ha fermato 13 sospetti di appoggiare lo SI in 16 luoghi diversi della città si Istanbul.

Una vittima ragguardevole di questa ondata terrorista in Turchia è il turismo. A causa di una serie di attentati di matrice islamica o kurda, nel primo trimestre del 2016, la Turkish airlines, la compagnia di bandiera, ha registrato una perdita di 421 milioni di dollari.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giornata di lutto mentre cresce il numero delle vittime per l’attentato all’aeroporto di Istanbul
30/06/2016 08:18
Attacco all’aeroporto di Istanbul. Sospetti sull’Isis
29/06/2016 09:53
L’attentato di Istanbul attribuito ai jihadisti
21/03/2016 08:32
Il vincitore Erdogan applaudito da Trump, criticato dall’Europa
18/04/2017 08:54
La Turchia divisa sul voto del referendum di domani
15/04/2017 11:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”