19/08/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Jaffna, in aumento i suicidi tra le vittime della guerra civile

di Melani Manel Perera
Dopo il conflitto la mancanza di coesione sociale, la deprivazione economica e l'assenza di politiche governative di riabilitazione hanno impedito alla gente di riprendersi dal trauma.

Jaffna (AsiaNews) - Nella penisola di Jaffna i suicidi sono aumentati dalla fine della guerra civile a oggi. Lo rivela Daya Somasundaram, docente di psichiatria all'università, che ha condotto una ricerca sulla popolazione locale. Tra le cause da ricercare, egli indica il senso di abbandono da parte delle autorità e la conseguente precarietà economica e sociale.

Secondo lo studio, nel 2005 (inizio dell'ultima fase del conflitto, ndr) il tasso di suicidi era di 23 ogni 100mila persone, su una popolazione complessiva superiore alle 500mila unità. Con l'intensificarsi della guerra i numeri sono scesi a meno di 20 (2006), fino a toccare i 15 casi (2009, l'ultimo anno).

Negli anni successivi però, il numero di persone che sceglieva di togliersi la vita è tornato a salire, superando i 25 casi annuali.

Durante il conflitto, spiega Somasundaram, "le frustrazioni si gestivano meglio, perché c'era un forte sostegno sociale tra le vittime a fare da cuscinetto per le varie forme di stress e trauma. Dopo però, con il frantumarsi delle famiglie, la coesione sociale ha iniziato a vacillare. La ristrettezza economica, alimentata ancora oggi dall'assenza di politiche governative di riabilitazione, ha creato ulteriori attriti. Questo ha reso la gente incapace di gestire le situazioni difficili".

Secondo il docente, per fermare il fenomeno il governo dovrebbe "ripristinare il capitale sociale, restaurando i legami familiari e sociali preesistenti. Quello della guerra è stato un trauma collettivo: anche la riabilitazione deve essere collettiva".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jaffna, il pianto delle vedove
24/06/2010
Jaffna, i tamil chiedono a Wickremesinghe il rilascio dei prigionieri politici
16/01/2023 11:06
Sri Lanka: dopo 24 anni, riapre la ferrovia che collega Nord e Sud
13/10/2014
Vescovo di Jaffna ai militari: Restituite le terre ai tamil
22/07/2013
Jaffna, riapre Centro studi per ragazzi dedicato a scienza e natura
11/02/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”