18/08/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Jaffna, tamil e singalesi protestano insieme contro le aggressioni ai giornalisti

di Melani Manel Perera
La manifestazione si è tenuta lo scorso 16 agosto a Jaffna. Centinaia i giornalisti, sindacati e attivisti provenienti da diverse città del Paese. A scatenare la protesta il pestaggio del direttore dell’Uthayan, giornale tamil indipendente spesso critico nei confronti di governo ed esercito.
Jaffna (AsiaNews) - Giornalisti, sindacati e attivisti tamil e singalesi protestano contro le violenze e la poca libertà di stampa. La manifestazione, avvenuta lo scorso 16 agosto, è la prima nella città tamil ed è stata organizzata dopo il pestaggio di Gnanasundaram Kuganathan, direttore di Uthayan, giornale indipendente di Jaffna.

Compiuta da sconosciuti, l’aggressione di Kunagathan ha mosso l’opinione pubblica nazionale e oltre 250 attivisti hanno partecipato alla manifestazione, molti di loro provenienti da Colombo. “Vogliamo far sentire la nostra vicinanza all’Uthayan – afferma Sunil Jayasekara, delegato del Free Media Movement (Fmm) – che in questi anni ha sempre detto la verità difendendo i diritti della popolazione tamil”.

In questi anni, il quotidiano ha più volte attaccato il governo accusandolo di violare i diritti umani della popolazione tamil vittima della guerra fra esercito singalese e separatisti del Liberation Tigers of Tamil Eelam (Ltte). A tutt’oggi sono sei i collaboratori del giornale uccisi da ignoti. Nel 2006 Kunagathan è scampato a un tentato omicidio compiuto da un gruppo di uomini armati. La polizia non ha ancora arrestato i colpevoli.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Online Safety Bill: stampa e società civile contro la legge liberticida
22/01/2024 11:47
Sri Lanka: politici e intellettuali contro “presidenza autoritaria e costituzione dittatoriale”
24/06/2009
Il ‘Gennaio nero’ dell’informazione: nessuna giustizia per i giornalisti uccisi
31/01/2018 15:14
Inizia domani la contestata visita del presidente Rajapaksa in India
07/06/2010
Pakistan, la stampa cattolica: "Sempre meno libertà"
02/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”