18/10/2013, 00.00
INDONESIA
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Jakarta, entro il 2017 un treno monorotaia contro il traffico

di Mathias Hariyadi
Un progetto da 1,5 miliardi di dollari, in grado di trasportare ogni giorno 247mila persone da e verso la capitale indonesiana. Sulla carta per 25 anni, ora prende il via grazie all’iniziativa del governatore Joko Widodo. Oggi i pendolari impiegano anche due ore per percorrere 20 km sui bus; treni congestionati, passeggeri costretti a stare sul soffitto.

Jakarta (AsiaNews) - Dopo 25 anni di attese, stalli, rinvii e rimpalli di responsabilità per i ritardi e le mancate decisioni arriva il disco verde per il progetto che prevede la realizzazione di un treno monorotaia, per i pendolari che ogni giorno si recano a Jakarta per lavoro. Uno spostamento che, ad oggi, richiede ore di traffico e rischi per l'incolumità dei viaggiatori. Da Ciledug, nella reggenza di Tangerang, distante circa 20 km dal centro della capitale possono servire anche due ore per compiere il tragitto sui pullman di linea; i pendolari sono costretti ad alzarsi all'alba, per arrivare in tempo al lavoro. Le fasce orarie più affollate vanno dalle 5.30 del mattino alle 9.30; flusso inverso la sera, tra le 4.30 e le 9. Per chi proviene da Bekasi, Bogor, Tangerang, Depok ci sarebbe l'alternativa del treno ma i vagoni sono sempre sovraffollati, tanto che molti dei viaggiatori preferiscono affrontare il percorso sul tetto delle vetture, all'aria aperta.

Ecco perché in molti prediligono le due ruote, motorini e motociclette, creando così l'effetto di una vera e propria marea umana che ogni mattina si dirige nel centro della capitale e ogni sera fa ritorno a casa. Una pratica comune, come recita il popolare aneddoto secondo cui "ogni giorno si invecchia passando dalle 3 alle 4 ore in strada", nel tentativo di percorrere la distanza che "separa casa dall'ufficio". E così il traffico resta uno dei problemi maggiori di Jakarta e di tutta l'area urbana, abitata da oltre 15 milioni di persone.

Da qui l'idea di realizzare il treno veloce, in grado di assorbire parte del traffico che oggi si sposta su gomma, ma che per un quarto di secondo è rimasto incagliato fra burocrazia e rimpalli di responsabilità fra investitori e autorità di Jakarta. Oggi, tuttavia, l'intervento del governatore Joko Widodo pare aver sbloccato la situazione e il progetto di treno veloce su monorotaia, da realizzare entro il 2017, prende il via ufficiale.

In un primo momento sembrava che già cinque anni fa il precedente governatore Fauzi Bowo potesse dare il via all'opera, che è stata "congelata" dopo poco senza particolari spiegazioni; lo testimoniano alcuni piloni piantati nel terreno e alcuni alberi tagliati per far loro spazio, ma nulla più di questo. La nuova fase prende il via in questi giorni, per un totale di 15 km lungo il distretto commerciale di Jakarta e causerà certo altri problemi a un traffico già al limite del collasso. In prima linea nella realizzazione del treno veloce su monorotaia due aziende cinesi, la Chinese Changcun Railway Vehicles e la China Communications Construction Company, in collaborazione con compagnie tedesche, indonesiane, thailandesi e di Singapore per un costo totale (stime del 2007) di 1,5 miliardi di dollari e in grado di trasportare 247mila pendolari al giorno. 

 

 

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