05/07/2017, 16.13
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, l’amore non ha età: giovane 16enne sposa signora 71enne

di Mathias Hariyadi

Gli anni di differenza tra i due sono 55. La loro storia d’amore è iniziata sei mesi fa, quando il giovane si è trasferito dalla donna dopo il divorzio dei genitori. L’unione approvata dal capo villaggio. Le perplessità della Commissione indonesiana per la protezione dei minori.

Jakarta (AsiaNews) – Una storia d’amore che supera le convenzioni sociali: è quella tra Selamet, 16 anni,  e Rohaya, 71, convolati a nozze nonostante le critiche nel villaggio di Ogan Komering Ulu (provincia di Sud Sumatera).

La storia ha fatto il giro dell’Indonesia quando gli sposini hanno giurato che si sarebbero tolti la vita, qualora la loro unione non fosse stata coronata dalle nozze. Ricevuto il sostegno dei vicini, i due hanno fatto visita ad un leader religioso locale che si è dichiarato disposto ad officiare la cerimonia.

In seguito alle pressioni degli abitanti, il capo del villaggio ha riconosciuto la legalità del matrimonio il 2 luglio scorso, nonostante i 55 anni di differenza  tra i due sposi. Secondo la legge indonesiana Selamet Riyadi è troppo giovane per sposarsi. Essa stabilisce l’età legale per il matrimonio  a 17 anni.

La loro storia d’amore è iniziata sei mesi fa, quando Riyadi si è trasferito nella casa della donna in seguito al divorzio dei suoi genitori. Prima di sposarsi, il giovane ha chiesto la mano dell’amata all’unico figlio della donna, che ha rimandato l’approvazione al capo villaggio. Quest’ultimo si è accordato con la Commissione indonesiana per la protezione dei minori (Kpai).

Il responsabile della Kpai ha dichiarato che una tale differenza di età non rappresenta di per sé un problema. A suscitare le perplessità della Commissione è tuttavia l’incapacità della coppia ad adempiere ad uno degli scopi del matrimonio: la generazione di nuove vite.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa indonesiana in festa: ordinati 18 nuovi sacerdoti
11/08/2017 13:33
Kerala, anziana madre del sacerdote ucciso perdona il killer del figlio
06/03/2018 08:08
Medico indiano: Maternità a 72 anni, frutto della globalizzazione dell’indifferenza
17/05/2016 11:37
Cina, anziana abbandonata per giorni in un campo muore senza cure
27/03/2015
South Sumatera, la musica cattolica riunisce tutti i gruppi religiosi (Foto)
30/10/2019 12:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”