03/06/2016, 10.33
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, la Chiesa commemora la Pancasila

di Mathias Hariyadi

Il presidente Widodo ha annunciato che dall’anno prossimo il primo giugno sarà festa nazionale. Si celebra la nascita dei Pancasila, i “cinque pilastri” della Carta. Nell’arcidiocesi di Jakarta si tengono messe speciali per l’unità nazionale. L’arcivescovo della capitale: “Questi garantiscono la pace nonostante le differenze all’interno della società”.

 

Jakarta (AsiaNews) – I Pancasila “sono la piattaforma iconica della nazione che incoraggia l’unità degli indonesiani – nonostante le varie differenza di etnia, lingua, cultura, religione – e il valore dell’Indonesia come Paese. È con i Pancasila che tutti possono vivere in pace”. Con queste parole mons. Suharyo, arcivescovo di Jakarta, ha accolto con favore la decisione del governo di rendere festa nazionale il primo giugno, anniversario della redazione dei “cinque pilastri” della Costituzione laica.

Già nelle settimane precedenti l’annuncio del presidente Joko Widodo, la Chiesa aveva lanciato una campagna speciale di preghiera fra tutti i fedeli indonesiani, volta a rafforzare l’unità nazionale. Il programma, chiamato “Come applicare i Pancasila”, durerà per cinque anni. In tutte le parrocchie è stato distribuito e pregato il “rosario bianco e rosso”, in omaggio ai colori della bandiera.

Il primo giugno migliaia di fedeli hanno partecipato alla messa presieduta dall’arcivescovo nella cattedrale di Jakarta. P. Harry Sulistyo, capo delle comunicazioni sociali dell’arcidiocesi, spiega che 65 parrocchie della circoscrizione hanno tenuto celebrazioni eucaristiche per pregare per l’unità nazionale.

Parlando ai fedeli riuniti in chiesa, mons. Suharyo ha spronato la comunità a ritornare alle ragioni storiche e filosofico-politiche che hanno portato alla nascita della nazione il 17 agosto 1945 secondo i principi dei Pancasila. Queste cinque colonne sono: fede in un unico Dio; giustizia e civiltà umana; unità dell’Indonesia; democrazia guidata da saggezza; giustizia sociale. Esse sono state inserite come preambolo alla Costituzione e volute con forza dal primo presidente Sukarno.

Il primo giugno è stato festa nazionale negli anni’70 per volere del leader Suharto (1967-1998), che desiderava aumentare lo spirito patriottico delle giovani generazioni. I bambini festeggiavano la giornata a scuola, con l’alzabandiera e il canto dell’inno nazionale “Indonesia Raya” (grande Indonesia). Dopo più di 30 anni, Joko Widodo ha annunciato che a partire dal 2017 la data tornerà ad essere celebrata. Secondo molti analisti, questa scelta rivela la volontà del presidente di riallacciarsi alla figura di Sukarno, primo presidente e “creatore” dei Pancasila.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gesuita indonesiano: Jakarta ammetta i massacri di Suharto e chieda perdono
19/04/2016 12:21
West Sumatra: la polizia attacca un gruppo di anziani reduci comunisti
24/02/2015
Jakarta, i vescovi ricordano l’importate ruolo della Chiesa nella storia d’Indonesia
18/11/2017 08:55
Card. Suharyo: 'Laici cattolici, lavorate per un'Indonesia migliore'
16/06/2022 13:23
Bangladesh, la Pasqua torna festa nazionale
19/04/2019 11:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”