22/07/2014, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, la tv annuncia: Widodo è il nuovo presidente dell'Indonesia

Il popolare governatore di Jakarta avrebbe ottenuto il 53,15% dei voti. Il suo sfidante, l'ex generale Subianto, si ritira dalla competizione per "brogli" e annuncia un ricorso alla Corte Costituzionale. Ancora alta la tensione nella capitale.

Jakarta (AsiaNews) - Il popolare governatore di Jakarta Joko Widodo "è il nuovo presidente dell'Indonesia. Con il 53,15% dei voti, il politico noto anche come "Jokowi" si è assicurato la vittoria elettorale". Lo ha detto poco fa un servizio della televisione nazionale indonesiana, sottolineando che il suo sfidante - il generale in pensione Prabowo Subianto - si è ritirato dalla competizione per "le massicce frodi elettorali". Un portavoce dell'ex militare ha chiarito che il candidato "farà ricorso contro i risultati davanti alla Corte Costituzionale".

Si attende ancora il pronunciamento formale della Commissione elettorale, ma i sostenitori di "Jokowi" hanno già lanciato su Twitter una campagna di messaggi di congratulazioni sotto l'hashtag #presidenbaru, ovvero "il Nuovo Presidente". Widodo è molto popolare, soprattutto fra i giovani che vivono nelle città e in campagna, e rappresenta un deciso cambiamento rispetto al passato autoritario nella politica nazionale.

Nel frattempo, però, la situazione nelle città continua a essere instabile. A Jakarta membri della polizia e dell'esercito regolare hanno bloccato l'accesso ai principali luoghi di ritrovo, le scuole hanno chiuso in anticipo e ci sono posti di blocco sulle strade per Banten e per la provincia di West Java. Il timore dei militari è quello di "infiltrazioni" dall'esterno per manipolare l'opinione pubblica della capitale e forse scatenare violenze. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, si temono disordini per i risultati delle elezioni
15/05/2019 15:16
Jakarta, la Corte costituzionale respinge il ricorso di Prabowo sulle elezioni
27/06/2019 12:59
Jakarta: sconfitto alle urne, Subianto ricorre alla Corte costituzionale
24/05/2019 14:59
Jihadisti dello Stato islamico arrestati per le proteste di Jakarta
24/05/2019 12:26
Jakarta, torna la calma dopo la seconda notte di violenze
23/05/2019 10:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”