09/05/2013, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, società civile in rivolta per il dramma dei 34 lavoratori “schiavi”

di Mathias Hariyadi
La scorsa settimana la polizia ha rinvenuto un gruppo di giovani costretti a vivere in condizioni disumane. I padroni avrebbero goduto di “coperture” nelle forze dell’ordine. Arrestate cinque persone, altre due latitanti. Il presidente indonesiano assicura provvedimenti urgenti, ma la popolazione è indignata e preoccupata per il modello di sviluppo.

Jakarta (AsiaNews) - Una vera e propria ondata di sdegno sta attraversando la società civile indonesiana, colpita nel profondo dalla vicenda dei 34 operai originari del West Java costretti a lavorare in condizioni di totale schiavitù. Il presidente Susilo Bambang Yudhoyono ha invitato tutte le parti in causa a prendere provvedimenti immediati e ha chiesto di denunciare situazioni analoghe. "Cose di questo tipo sono intollerabili" ha aggiunto il capo di Stato, invitando al contempo il ministro del Lavoro a "prendere seri provvedimenti". Tuttavia, a dispetto di slogan e affermazioni di principio restano i problemi di una crescita economica e produttiva che possa andare di pari passo col rispetto della persona e dei diritti dei lavoratori.

Da anni in Indonesia la parola "schiavitù" è considerata con disprezzo quale retaggio di pratiche barbare del passato coloniale. La scoperta, avvenuta la scorsa settimana, di una casa "lager" a Sepatan - reggenza di Tangerang, circa 20 km da Jakarta - in cui erano detenuti e costretti a lavorare in condizioni terribili 34 giovani ha rilanciato la questione e sollevato enormi polemiche.

Le forze dell'ordine li hanno ritrovati in una fabbrica per il riciclaggio dei materiali di scarto, in condizioni igienico-sanitarie precarie in uno stanzone senza finestre, sporco, privi di documenti e dei pochi beni personali, confiscati (in precedenza) dal proprietario. Ad aggravare la situazione, il fatto che alcuni elementi "deviati" della polizia di Tangerang abbiano protetto "in segreto e a lungo" il padrone, aiutandolo a mantenere nascosta la sconcertante vicenda.

Gli operai (tutti nativi di Cianjur, provincia di West Java) hanno trascorso oltre quattro mesi senza che nessuno si occupasse di loro, sino a che due giovani - Andi Gunawan e Junaidi, entrambi 22enni - sono riusciti a fuggire, rendendo pubblico il dramma. Essi hanno sporto denuncia alla Commissione nazionale per i diritti umani (Komnas HAM) e all'Agenzia per le persone scomparse e vittime di violenze (Kontras). Dalle loro parole emerge che hanno vissuto in una stanza di 6 metri per 8, con un solo bagno. Dovevano lavorare almeno 18 ore al giorno, avendo a disposizione solo due miseri pasti e poco altro da bere.

La Camera di commercio indonesiana, attraverso il portavoce, ha fatto sapere di non ammettere pratiche di schiavitù e sfruttamento forzato del lavoro. Il governo assicura un pronto intervento e la polizia ha arrestato cinque persone, accusate a vario titolo di aver detenuto in condizioni disumane i giovani lavoratori. Altre due persone risultano ancora latitanti. Ma nulla è bastato sinora, per placare l'ira e lo sdegno di un'opinione pubblica inferocita dalla vicenda e preoccupata per lo sviluppo imprenditoriale del continente asiatico, già segnato dalla drammatica vicenda degli 800 operai deceduti nel crollo di una fabbrica-lager in Bangladesh

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In Asia quasi 10 milioni di persone lavorano come schiavi
19/05/2005
Il ‘lavoro volontario’ pretesto per lo sfruttamento nei campi di cotone uzbeko
18/09/2020 13:31
Tashkent, crolla il lavoro forzato nei campi di cotone
05/04/2019 13:38
Sr. Annie Jesus Mary, la lotta alla schiavitù sessuale è la sua ‘crociata’
01/11/2019 08:00
Emirati Arabi, paradiso finanziario e inferno della manodopera asiatica
13/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”