26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 03/05/2005 12:07
INDONESIA
Jakarta alle Ong ad Aceh: per rimanere, non interferite negli affari interni
Il governo indonesiano avvisa i gruppi di soccorso internazionali di non lavorare negli interessi del movimento separatista.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Le Ong straniere che vorranno continuare a dare aiuti post tsunami nella provincia indonesiana di Aceh, dovranno impegnarsi a non “interferire negli affari interni del Paese” e a non lavorare negli interessi della guerriglia indipendentista.

Lo ha deciso il governo indonesiano, nel timore che l’influenza di Ong e gruppi di soccorso impegnati nella zona dopo lo tsunami del 26 dicembre 2004 possano aumentare il favore internazionale nei confronti del separatista Free Aceh Movement.

Il ministero del Welfare - incaricato del coordinamento degli aiuti - ha reso noto che questa settimana verrà distribuito tra le organizzazioni straniere un “memorandum di intesa” da firmare. Entro 15 giorni verrà quindi compilata una lista di “Ong adatte” a continuare le loro attività.

Komet Mangiri, consigliere del ministro, ha spiegato che “il memorandum contiene le procedure e le condizioni a cui attenersi, come ad esempio non interferire negli affari interni e non lavorare a favore dei movimento separatista”.

Sezioni dell’elite politica e militare in Indonesia temono che il sostegno di gruppi internazionali e delle Nazioni Unite possa favorire una secessione della regione come già successo nel 1999 con Timor Est.

Jakarta aveva accolto con favore le Ong straniere nei giorni successivi allo tsunami, che ha ucciso quasi 130 mila persone nella sola nord Sumatra. Il mese scorso, però, il governo centrale ha annunciato che potevano rimanere nel territorio solo i gruppi impegnati nella “ricostruzione”. In molti ad Aceh ritengono che per la ripresa della regione dopo il disastro sia indispensabile l’aiuto internazionale.

Dal 1976 i ribelli di Aceh conducono una guerra per l’indipendenza, costata finora la vita a 12 mila persone. Gruppi per i diritti umani accusano l’esercito indonesiano di abusi sulla popolazione civile: esecuzioni sommarie, rapimenti e torture.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
24/10/2005 INDONESIA
Finisce oggi la seconda fase del ritiro delle truppe da Aceh
18/05/2005 INDONESIA
Aceh: revocato lo stato d'emergenza
22/08/2005 INDONESIA
Jakarta annuncia un'amnistia per 2 mila ribelli di Aceh
03/06/2005 INDONESIA
Presidente indonesiano "ottimista" sui colloqui di pace con i ribelli di Aceh
19/09/2005 INDONESIA
Soldati indonesiani cominciano il ritiro dalla provincia di Aceh

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate