03/08/2021, 10.39
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta: strutture cattoliche per l'auto-quarantena contro il Covid

di Mathias Hariyadi

Le suore di San Carlo Borromeo e i gesuiti accolgono le persone indigenti che non hanno altri luoghi dove restare in isolamento. Ieri registrati oltre 22mila nuovi contagi e più di 1.000 decessi.

Jakarta (AsiaNews) - Per aiutare le persone indigenti che non hanno luoghi dove restare in auto-quarantena contro il Covid-19, la comunità cattolica indonesiana ha messo a disposizione alcune delle sue strutture. Nelle parrocchie di Semarang e Yogyakarta (Giava centrale), i due centri gestiti dalle suore di San Carlo Borromeo accolgono gratuitamente centinaia di persone. “Grazie al sostegno dell’arcidiocesi di Semarang, abbiamo deciso di convertire la nostra Syantikara Retreat House e le sue 154 stanze in una struttura di auto-quarantena senza alcun pagamento”, ha spiegato ad AsiaNews suor Yustiana Wiwiek Iswanti, che opera a Yogyakarta.

“La priorità viene data ai poveri e agli operatori sanitari che normalmente sarebbero in prima linea per prendersi cura dei pazienti Covid negli ospedali”. A Semarang, invece, la struttura ha solo 32 stanze, per cui la priorità viene data ai più poveri.

I centri si sostengono grazie alle donazioni. Le suore di San Carlo Borromeo sono presenti in molte strutture sanitarie dell’Indonesia, ma gestiscono anche diverse scuole e centri educativi. “La maggior parte delle donazioni è arrivata da nostri ex studenti”, ha raccontato suor Franka, tesoriera della congregazione.

I gesuiti non sono da meno: nella provincia di Giava centrale anche loro hanno messo a disposizione le loro strutture in forma gratuita. “La sede è aperta a tutti indipendentemente dal loro background”, ha detto p. Yustinus Ardianto, che gestisce una casa pastorale nella capitale. “Chiunque è calorosamente benvenuto qui, ma soprattutto chi non ha nulla”.

Nonostante i casi di Covid-19 stiano diminuendo, ieri l'Indonesia ha riportato ancora oltre 22mila nuove infezioni e 1.568 decessi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, Covid-19: i rider in aiuto alla popolazione in quarantena
15/07/2021 11:53
Jakarta: estese le misure anti-Covid
26/07/2021 08:37
Jakarta, Covid-19: vietate le preghiere in pubblico per l'Eid al-Adha
19/07/2021 11:21
Covid-19: parziale lockdown sulle isole di Bali e Giava
01/07/2021 12:26
Bali: per accedere all'isola servirà un pass "covid free"
29/06/2021 08:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”