23/06/2014, 00.00
INDONESIA

Invia ad un amico

Java centrale: festa per il santuario mariano di Sendangsono, venerato da cristiani e musulmani

di Mathias Hariyadi

Migliaia di fedeli hanno partecipato ai festeggiamenti per i 110 anni dal primo battesimo, opera del missionario olandese p. van Lith, e per i 74 anni dell’arcidiocesi di Semarang. Alle funzioni presenti il ministro (cattolico) della Difesa e il sultano di Yogyakarta. Il leader musulmano sottolinea l’alto valore simbolico dell’area, centro per il dialogo islamo-cristiano.

Jakarta (AsiaNews) - Migliaia di cattolici dello Java centrale hanno festeggiato in questi giorni i 110 anni dal primo battesimo celebrato a Sendangsono, dove sorge il più importante e popolare santuario mariano di tutta l'Indonesia, e i 74 anni dall'erezione dell'arcidiocesi di Semarang. Protagonista dell'opera di evangelizzazione nell'area il sacerdote e missionario gesuita olandese  Franciscus Georgius Josephus van Lith, meglio noto come Romo van Lith, che il 14 dicembre 1904 ha battezzato il primo nucleo di 114 nativi della regione di Kalibawang, a Kulon Progo. Qualche anno più tardi egli ha fondato anche una scuola per docenti a Muntilan, adoperandosi per il diritto allo studio degli abitanti di Java sotto il dominio coloniale olandese. E ha saputo adattare gli insegnamenti della Chiesa cattolica, alle tradizioni e alle credenze della fede nativa. 

Fra i momenti più significativi delle giornate di festa, la solenne messa presieduta dall'arcivescovo di Semarang mons. Johannes Pujasumarta, assieme al predecessore card Darmaatmadja, da mons. Ignatius Suharyo, arcivescovo di Jakarta e da mons. Blasius Pujaraharja, vescovo emerito di Ketapang, nella provincia di West Kalimantan. 

Tra le personalità intervenute alla celebrazione eucaristica, il ministro indonesiano della Difesa Purnomo Yusgiantoro, cattolico devoto, e il governatore (e Sultano) di Yogyakarta Hamengku Buwono X, la più importante figura dell'islam moderato e artefice del dialogo interreligioso. Una presenza salutata con calore dall'arcivescovo di Semarang, secondo cui la partecipazione "è un segno tangibile" della "coesistenza pacifica" fra membri di religioni diverse nello Java centrale. 

Rivolgendosi alle migliaia di fedeli presenti, il Sultano ha sottolinea che tutta l'area di Sendangsono - impreziosita dal santuario dedicato alla Vergine - è un luogo dall'alto valore simbolico per i cattolici indonesiani. Egli ha ricordato l'importanza della "contemplazione", della meditazione e della preghiera, attraverso la quale si può raggiungere il cuore e l'essenza della fede cattolica, l'amore reciproco. Il leader musulmano ha infine ricordato che in molti, anche fra i non cattolici, visitano il luogo di culto mariano e la zona per trovare pace e serenità, "ricevendo un caloroso benvenuto dai cattolici del posto". 

In Indonesia, nazione musulmana più popolosa al mondo, i cattolici sono una piccola minoranza composta da circa sette milioni di persone, pari al 3% circa della popolazione. Nella sola arcidiocesi di Jakarta, i fedeli raggiungono il 3,6% della popolazione. La Costituzione sancisce la libertà religiosa, tuttavia la comunità è vittima di episodi di violenze e abusi, soprattutto nelle aree in cui è più radicata la visione estremista dell'islam, come ad Aceh. Essi sono una parte attiva nella società e contribuiscono allo sviluppo della nazione o all'opera di aiuti durante le emergenze, come avvenuto per in occasione della devastante alluvione del gennaio 2013. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangkok, ‘entusiasmo e partecipazione’ tra i cattolici per le feste di Pasqua
24/04/2019 16:46
Utholi: cinque nuovi battesimi, a rischio della vita
23/04/2019 14:07
Phnom Penh, cattolici in festa: a Pasqua 154 battesimi adulti (Foto)
14/03/2019 10:44
Arcivescovo di Semarang: preghiere e digiuno, per vivere la Quaresima del Signore
11/03/2011
Cresce il numero dei cattolici coreani: +48,6% negli ultimi 20 anni
15/01/2020 12:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”