10/10/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Jiangsu, un 80enne è da 4 anni in carcere senza alcuna condanna penale

Le autorità provinciali hanno arrestato nel 2008 Chen Yudao con l’accusa di aver ucciso un vicino di casa. Senza prove, movente o testimoni lo hanno tenuto 1 anno in carcere; al processo di 3 anni fa i giudici non lo condannano. Sono gli abusi del nuovo Codice di procedura penale, che permette alla polizia di fare ciò che vuole.

Nanjing (AsiaNews) - Senza alcuna condanna penale, le autorità della provincia orientale del Jiangsu continuano a tenere in carcere un uomo di 80 anni arrestato 4 anni fa. I giudici lo hanno processato 3 anni fa (dopo più di 1 anno di detenzione "preventiva") per omicidio volontario: nonostante le pressioni della polizia, però, non hanno emesso alcuna condanna. Il caso è stato denunciato dal Chinese Human Rights Defenders.

Nel maggio del 2008 la polizia di Nantong ha arrestato Chen Yudao con l'accusa di aver ucciso un vicino di casa. Per una settimana gli agenti lo hanno interrogato senza sosta e senza avvertire la famiglia, come prevede la legge. Tuttavia l'uomo ha resistito alle pressioni e alle torture, denunciate poi davanti ai giudici del tribunale provinciale.

Secondo il figlio, i poliziotti hanno cercato di "risolvere" il caso con una confessione; non avendola ottenuta hanno fabbricato un movente, convinto delle persone a presentarsi come "testimoni" e portando ai giudici delle prove false. Tutto questo per ottenere la promozione che era stata promessa dai loro superiori.

Dopo più di 1 anno di abusi continui, la polizia ha presentato il caso ai giudici. Ad oggi, dopo 3 anni, il tribunale non ha ancora emesso una sentenza definitiva nonostante l'articolo 168 del Codice di procedura penale imponga alla corte di pronunciarsi al massimo due mesi e mezzo dopo l'apertura del procedimento.

Si tratta di un evidente caso di abuso di ufficio: in Cina è stato emesso nel dicembre 2011 un nuovo Codice di procedura penale molto controverso che permette alla pubblica sicurezza di fare in pratica tutto quello che vuole. Il testo sarà esaminato e approvato dal prossimo Congresso del Partito comunista, previsto per l'8 novembre, ma intanto è già in vigore.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ritocchi inadeguati per la legge sulla blasfemia
02/11/2004
La stretta di Pyongyang: a morte anche chi ruba del riso
28/11/2009
Sotto tortura confessa l'omicidio della moglie, che torna dopo 11 anni
12/05/2005
In India aumentano le condanne a morte (poi non eseguite)
03/02/2023 12:48
Arresti indiscriminati per legge: la polizia cinese potrà fare quello che vuole
14/03/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”