25/08/2010, 00.00
COREA DEL NORD - USA
Invia ad un amico

Jimmy Carter a Pyongyang per liberare un prigioniero Usa

Aijalon Mahli Gomes è accusato di essere entrato in modo illegale nel Paese ed è stato condannato a una multa di 700 mila dollari e a 8 anni di lager. Il mese scorso ha tentato il suicidio. La Corea del Nord avrebbe invitato Carter anche per ridurre le tensioni con il Sud e con gli Usa.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Jimmy Carter, ex presidente Usa, è in viaggio verso Pyongyang in una missione privata per chiedere il rilascio di un prigioniero americano. Secondo l’agenzia sudcoreana Yonhap, Carter e sua moglie viaggiano su un jet privato e non su un aereo militare Usa.
 
L’azione umanitaria dell’ex presidente è un tentativo di liberare Aijalon Mahli Gomes, 30 anni, condannato dal regime di Pyongyang a otto anni di lavori forzati e a una multa di 700 mila dollari per essere entrato illegalmente nel Paese. Secondo i media del Nord, il mese scorso Gomes ha tentato il suicidio per disperazione.
 
Lo scorso anno l’ex presidente Bill Clinton ha compiuto una viaggio simile, riuscendo a far liberare due giornaliste Usa arrestate per entrata illegale.
 
La visita di Carter avviene in un momento di forti tensioni fra Nord e Sud, dopo l’affondamento della nave da guerra Cheonan, avvenuta ad opera del Nord, che ha spinto gli Stati Uniti a chiedere sanzioni più dure verso Pyongyang.
 
Secondo fonti diplomatiche, la Corea del Nord avrebbe favorito la venuta di Carter per migliorare i rapporti e riaprire i dialoghi a sei sul disarmo nucleare. Ma per la ripresa dei dialoghi Washington e Seoul esigono che Pyongyang ammetta le sue responsabilità nell’affondamento della Cheonan.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang condanna a otto anni di lager un cristiano americano
07/04/2010
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Sulla Corea del Nord “WikiLeaks sbaglia tutto”
30/11/2010
Kim Jong-il, la “diplomazia dell’ostaggio” e la liberazione delle giornaliste Usa
06/08/2009
Kim Jong-il grazia le giornaliste Usa. Ombre sul successo della missione di Clinton
05/08/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”