08/08/2013, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Kaesong, Seoul e Pyongyang trattano per la riapertura

Fissato per il 14 agosto “l’incontro definitivo” per decidere le sorti del complesso intercoreano, dove 123 fabbriche del Sud danno lavoro a circa 50mila operai del Nord.

Seoul (AsiaNews) - Dopo circa 2 settimane di stallo, i governi delle due Coree si sono accordati per far ripartire i colloqui per la riapertura del complesso industriale intercoreano di Kaesong. Seoul aveva chiesto ieri "una risposta definitiva sulla questione", cui ha risposto Pyongyang con la proposta di incontrarsi il 14 agosto per fissare i particolari della contrattazione.

Nel complesso, che si trova nei pressi della Zona demilitarizzata, operano 123 fabbriche sudcoreane che danno lavoro a circa 50mila operai del Nord. Si tratta di un importante fonte di reddito per la disastrata economia del regime dei Kim, provata da politiche finanziarie fallimentari e da una spesa bellica in continuo aumento.

La chiusura del complesso industriale inter-coreano è stata decisa in maniera unilaterale da Pyongyang all'inizio di aprile, ultimo atto di una serie di provocazioni belliche e propagandistiche che hanno portato la penisola sull'orlo di un nuovo conflitto aperto. Da metà luglio i due governi hanno cercato di trovare dei "punti in comune" per autorizzare la riapertura, ma senza arrivare a un accordo.

Ieri la Commissione per la Riunificazione pacifica della Corea - dipartimento governativo di Pyongyang - ha pubblicato un comunicato: "Il Nord ha deciso di far entrare gli industriali del Sud a Kaesong. I due governi cercano di evitare nuove tensioni e vogliono riprendere le operazioni nell'area senza farsi coinvolgere da altre situazioni".

La Chiesa cattolica della Corea del Sud ha chiesto più volte la riapertura del complesso, definita dall'arcivescovo di Seoul "un simbolo di pace e speranza" per la futura riunificazione del Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, Seoul e Pyongyang trovano l'accordo per riaprire Kaesong
11/09/2013
Corea, poche speranze per “l’incontro definitivo” su Kaesong
14/08/2013
Corea, altissima tensione fra Seoul e Pyongyang: torna lo spettro della Guerra fredda
12/02/2016 12:59
Pyongyang e Seoul riaprono i canali di comunicazione
27/07/2021 08:35
Pyongyang, una parata militare per celebrare i 70 anni del Paese. Senza missili nucleari
10/09/2018 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”