18/01/2018, 08.36
COREA
Invia ad un amico

Kang Kyung-wha: continueremo a dialogare con la Corea del Nord con “occhi limpidi”

Seoul conosce Pyongyang “meglio di chiunque altro” e vuole ottenere “il massimo” dagli incontri in corso. Le due Coree marceranno sotto una sola bandiera e avranno una squadra congiunta di hockey femminile.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Sud continuerà i dialoghi con il vicino Nord con “occhi limpidi”. È quanto ha detto il ministro degli esteri Kang Kyung-wha alla Bbc, ribadendo la necessità di Seoul di “ottenere il massimo” dall’opportunità di dialogo, nonostante lo scetticismo espresso dagli Stati Uniti e dai loro alleati. “Noi conosciamo la Corea del Nord meglio di chiunque altro”, commenta Kang, sostenendo di essere consapevole degli “ovvi” calcoli dietro l’apertura delle autorità di Pyongyang, “ma questa è un’opportunità”. Ella ha inoltre ribadito l’intenzione della Corea del Sud ad aumentare gli aiuti umanitari nel Nord, dove le sanzioni imposte in risposta ai test nucleari pesano sulla popolazione molto povera.

Ieri, le due Coree hanno deciso che marceranno sotto la bandiera (v. foto) della “Corea unificata” alla cerimonia di apertura delle prossime Olimpiadi invernali previste a Pyeongchang il 9-25 febbraio. Inoltre, i due Paesi presenteranno una squadra congiunta alle gare di hockey sul ghiaccio femminile. La delegazione nordcoreana sarà composta da centinaia di persone, fra cui 230 cheerleader e 140 musicisti di orchestra. Il Nord ha anche accettato di inviare 150 persone per le paraolimpiadi di marzo.

L’accordo dovrà essere approvato dal Comitato olimpico internazionale (Ioc), che si riunirà fra due giorni.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kim Jong-un apre ai giochi invernali in Corea del Sud. Seoul : Sediamoci e parliamone
02/01/2018 08:54
Kim Jong-un, ‘grato’ a Seoul, promette di impegnarsi per la riconciliazione
13/02/2018 08:50
Olimpiadi di PyeongChang, il taekwondo per la pace
12/02/2018 13:01
Sebbene 'sponsor di terrorismo', la Corea del Nord parteciperà alle Olimpiadi invernali di PyeongChang
23/11/2017 08:32
Kim Yong-nam alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pyeongchang
05/02/2018 08:51