13/05/2015, 00.00
PAKISTAN - ISLAM
Invia ad un amico

Karachi, attacco terrorista a un bus di ismaeliti sciiti: 43 morti e 13 feriti

Il gesto rivendicato dal gruppo Jundallah, alleato dello Stato islamico. Minacce di altri attacchi a ismaeliti, sciiti e cristiani.

Karachi (AsiaNews/Agenzie) – Un autobus con decine di ismaeliti sciiti è stato attaccato da un gruppo armato facendo 43 morti e 20 feriti. Gli uccisori sembrano appartenere al gruppo sunnita fondamentalista Jundallah (i “soldati di Dio”), che ha stretto alleanza con lo Stato islamico. Essi erano almeno sei e hanno fermato l’autobus e hanno sparato in modo indiscriminato contro i passeggeri.

Questo a Karachi è il secondo attacco terrorista contro un gruppo sciita dall’inizio dell’anno. Lo scorso gennaio, un attacco suicida in una moschea sciita del Sindh ha fatto 62 morti.

In questi anni vi è stato un crescendo di attacchi fra sunniti e sciiti nel Paese, sunnita al 70% e una popolazione sciita del 20%. Gli sciiti ismaeliti sono noti per la loro visione moderna dell’islam. Il loro leader spirituale, il principe Karim Aga Khan è famoso in tutto il mondo per il suo impegno nel mondo commerciale e della carità.

Nella lotta fra sunniti e sciiti, gli ismaeliti erano rimasti quasi estranei fino ad ora. Le violenze si sono accresciute dopo che i Jundallah si sono distaccati dai Talebani del Pakistan e si sono alleati con lo Stato islamico.

Un loro portavoce ha detto che l’attacco è avvenuto perché gli ismaeliti sono considerati “kafir”, pagani. Egli ha anche minacciato nuovi attacchi contro ismaeliti, sciiti e cristiani.

Lo scorso 15 marzo, due attacchi suicidi hanno colpito due chiese , una protestante e una cattolica, a Lahore, uccidendo 14 persone e ferendone almeno 80.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici e musulmani uniti nel lutto, dopo la strage degli ismaeliti sciiti a Karachi
15/05/2015
Zahedan: doppio attentato suicida in moschea, 22 morti e 160 feriti
16/07/2010
Teheran: arrestato un militante sunnita “legato ad al Qaeda”
23/02/2010
La legge pakistana sulla blasfemia colpisce un altro innocente
13/12/2010
Teheran accusa occidente e Israele per gli attentati a Zahedan
17/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”