27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 26/02/2010 12:12
INDIA
Karnataka, animali massacrati per i sacrifici, ma si proibisce ai non indù di uccidere bovini
di Nirmala Carvalho
Un decreto cerca di evitare l’uccisione di mucche, animale sacro per gli indù. La decisione piace ai movimenti estremisti, ma non ai membri delle altre religioni. Intanto a una divinità indù si sono sacrificati bufali, pecore e galline.

Mangalore (AsiaNews) – Le contraddizioni dell’India che si affaccia alla modernità sembrano essersi date appuntamento nello Stato meridionale del Karnataka, dove in due giorni due manifestazioni diverse si sono contrapposte: in una, secondo la cultura rituale indù, si è proceduto al massacro di migliaia di animali per un sacrificio religioso; in un’altra molti non indù hanno domandato di cancellare  un decreto che proibisce l’uccisione di bovini.
 
Il 24 febbraio, nel distretto di Davangere, davanti a 100 mila persone, sono state sacrificati decine di migliaia di animali di ogni tipo; il giorno dopo, a Mangalore, migliaia di persone hanno sfilato contro il decreto governativo.
 
La manifestazione di Mangalore è stata organizzata dal Movimento per la protezione della cultura indiana del cibo. I dimostranti, che hanno sfilato fino all’ufficio del governo statale, hanno chiesto al governo di salvare gli interessi dei cittadini e dei non vegetariani annullando il decreto. Secondo A K Subbayya, politico locale, “con questo decreto si cerca di accontentare il Sangh Parivar”, il movimento sociale che predica la purezza dell’induismo e il ritorno all’assolutismo religioso.
 
I seguaci del Sangh Parivar, estreemisti indù, ritengono i bovini sacri: “Ecco perché questo decreto, che non tiene conto dei non vegetariani e dei non indù. Il Sangh ha degli interessi, anche economici, nel voler imporre la visione vegetariana. Se gli si concede questo spazio, tra qualche anno dichiareranno sacro qualche altro animale”.
 
Per Subbayya, “è sbagliato pensare che siano soltanto cristiani e musulmani a opporsi a questo decreto. Il governo locale, guidato dal partito induista del Bjp (Bharatiya Janata Party), dovrebbe sapere che sono moltissimi i membri delle caste inferiori che mangiano carne bovina da secoli. Cosa c’è di male in questo? E cosa faranno gli allevatori con le loro bestie?”.
 
Nel frattempo a Devangere, alle prime luci dell’alba, una folla sterminata di indù si è riunita per assistere all’ingresso della testa di un bufalo appena ucciso all’interno del tempio Sridurgambika. Per compiacere la dea, una delle protagoniste del pantheon induista, sono state sacrificate cinque bufali d’acqua, 50mila pecore e migliaia di galline.
 
Per evitare le sanzioni previste nel nuovo decreto “alimentare”, i fedeli hanno ucciso il bufalo principale – l’offerta primaria alla dea – in un luogo nascosto. Tuttavia, arrivati al tempio con i resti dell’animale, sono stati fermati da un ex ministro dello Stato che si è segnato la fronte con il sangue del bufalo.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
22/11/2006 INDIA
Jammu, cristiano convertito ucciso da militanti islamici
di Nirmala Carvalho
17/05/2005 INDIA
India: arrestati perché distribuivano Bibbie
17/06/2009 INDIA - USA
Negato il visto di entrata a Commissione Usa sulla libertà religiosa in Orissa e Gujarat
di CT Nilesh
04/10/2011 INDIA
A Mumbai, per san Francesco una benedizione speciale per gli animali di indù, parsi e cristiani
di Nirmala Carvalho
13/01/2012 INDIA
Corte islamica del Kashmir incrimina il rev. Khanna e p. Jim Borst di proselitismo
di Nirmala Carvalho

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate