31/01/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Karnataka, convention di fondamentalisti indù: i timori dei cristiani

di Nirmala Carvalho
A Mangalore sono attesi 100mila attivisti della Rashtriya Sawayamsevak Sangh (Rss), gruppo autore di violenze anticristiane in tutto il Paese. Il Global Council of Indian Christians chiede allo Stato speciale protezione per i luoghi di culto e la vita della minoranza.

Mumbai (AsiaNews) - C'è grande preoccupazione tra la comunità cristiana del Karnataka per l'imminente convegno della Rashtriya Sawayamsevak Sangh (Rss), uno dei gruppi ultranazionalisti indù più violenti nei confronti delle minoranze etniche e religiose dell'India. La convention si terrà a Mangalore il prossimo 3 febbraio e Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), chiede alla National Human Rights Commission (Nhrc) e al chief minister dello Stato di "garantire ai cristiani speciale protezione per la loro vita, le loro proprietà e la libertà di culto, in pubblico e in privato".

Dal 2008 il Karnataka è governato dal Bharatiya Janata Party (Bjp), partito ultranazionalista indù vicino a gruppi come la Rss, che sono spesso autori di violenze e persecuzioni contro la minoranza cristiana. Fra tre mesi la popolazione tornerà al voto per eleggere il nuovo governo, e secondo Sajan George "il Bjp vuole usare il convegno per consolidare la propria base elettorale e riaffermare la sua identità nazionalista".

"In Karnataka - sottolinea il presidente del Gcic - ci sono già tentativi di inculcare l'hindutva [ideologia indù], a partire dai libri di testo. Al convegno sono attesi almeno 100mila seguaci della Rss: questa mobilitazione potrebbe trasformarsi in attacchi contro i cristiani".

Nel 2008, in coincidenza con i pogrom anticristiani dell'Orissa, il Karnataka ha registrato attacchi contro le chiese locali e le comunità, e da tempo è uno degli Stati più "pericolosi" per la minoranza. Secondo un rapporto del Gcic sui dati relativi alla persecuzione anticristiana, il Karnataka ha "primeggiato" anche nel 2012, con 41 casi di violenza su 135 attacchi in tutta l'India. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mangalore, Bjp contro una suora per un verso di Tagore
15/02/2024 11:53
Militante indù: Chiudere tutti i centri di preghiera cristiani per ‘conversioni forzate’
28/08/2019 09:01
Karnataka, leader cristiano: Per tornare al potere, i nazionalisti indù perseguitano i tribali
30/07/2013
Karnataka: raid di nazionalisti indù in un doposcuola cristiano per bambini
03/10/2012
Il Karnataka vuol far entrare in vigore d'urgenza la legge anti-conversioni
13/05/2022 14:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”