12/12/2005, 00.00
CAMBOGIA
Invia ad un amico

Khmer Rossi, si aprono gli uffici per "preparare" i processi

Saranno operativi tra fine gennaio e primi di febbraio; vi lavoreranno giudici internazionali e cambogiani.

Phnom Penh (AsiaNews/Agenzie) – Cambogia e Nazioni Unite hanno annunciato ieri che il  mese prossimo apriranno gli uffici per preparare i processi ai leader dei Khmer Rossi responsabili della morte di circa 1,7 milioni di persone.

Questo mese, intanto, verrà resa nota una lista di giudici e pubblici ministeri - cambogiani e internazionali - che condurranno i processi. Lo ha dichiarato Sean Visoth, che guiderà il gruppo cambogiano.

"Michelle Lee (funzionaria Onu, ora nel paese) tornerà in Cambogia e a gennaio il suo ufficio amministrativo sarà operativo in pieno" ha detto Visoth. La Lee conferma: "Speriamo di potere iniziare a lavorare alla fine di gennaio o i primi di febbraio". "Speriamo inoltre – continua – che la popolazione consideri questo un progresso verso il raggiungimento della giustizia da tempo attesa". Si stima che i tribunali costeranno 56 milioni di dollari Usa per 3 anni.

Nei cosiddetti "killing fields" dal 1975 al 1979, durante i 4 anni del sanguinoso regime di Pol Pot, è morto circa un terzo della popolazione cambogiana. Quasi ogni famiglia nel paese ha avuto una vittima. Nel 1979 il regime dei Khmer Rossi è caduto, grazie a un intervento militare del Vietnam.

Fino ad oggi nessuno dei leader dei Khmer Rossi è stato processato: Pol Pot è morto nel 1998 e molti dei suoi uomini più fidati vivono ancora in Cambogia in piena libertà. Analisti temono che molti di questi criminali possano morire prima della fine del processo.

Solo Ta Mok - ex capo della milizia, oggi 78enne - e Kaing Khek Ie- a guida della famigerata prigione di Tuol Sleng, da cui in pochi sono usciti vivi - sono in custodia cautelare in attesa del processo A marzo scorso i due sono stati accusati di crimini di guerra, genocidio e crimini contro l'umanità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
È morto il compagno Duch, l’unico Khmer Rosso ad aver chiesto perdono
02/09/2020 08:38
Mancano i fondi: a rischio i processi contro i leader Khmer rossi
24/06/2008
Phnom Penh: confermato l'ergastolo all'ultimo leader vivente dei Khmer rossi
22/09/2022 12:18
Approvato il tribunale per processare i Khmer Rossi
04/10/2004
Cambogia: saranno giudicati fra un anno i reati dei Khmer rossi
01/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”