04/08/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Khristnagar: cristiani, musulmani e indù si conoscono leggendo la Bibbia

di Santosh Digal
L’iniziativa organizzata dalla diocesi di Khristnagar avviene ogni settimana e coinvolge circa 25 persone. Il seminario è aperto a tutti e comprende la spiegazione del culto cristiano, momenti di condivisione e di analisi di situazioni di vita quotidiana spiegati da preti, suore e laici attraverso passi biblici.

Khristnagar (AsiaNews) – Nella località di Khristnagar (West Bengal) cristiani, musulmani e indù  studiano la Bibbia come occasione di reciproca conoscenza, grazie a un’iniziativa della diocesi locale, che ogni settimana propone a chi lo desidera un seminario su Bibbia e Vangelo.

Mons. Joseph Suren Gomes, vescovo di Khristnagar, dice che “molti dei ragazzi sono ansiosi di conoscere la Bibbia e di conoscere Cristo”. Il corso, creato circa 6 anni fa, comprende circa 25 partecipanti tra cristiani, musulmani e indù. In classe essi hanno l’opportunità di confrontarsi su temi comuni come la società e l’unità tra le persone a partire dall’ispirazione biblica.  Le lezioni comprendono la spiegazione del culto cristiano, momenti di condivisione e esame di situazioni di vita quotidiana spiegati da preti, suore e laici attraverso passi biblici”.  “Chi partecipa – aggiunge il prelato – può divenire 'portatore di Cristo' per il mondo, facendo un’esperienza del divino, e l’adesione libera alle lezioni rende ciascuno più consapevole di ciò fa”.

Per partecipare al seminario non viene fatto nessun invito formale. “La strategia è semplice – continua mons. Gomes, che spesso tiene di persona le lezioni -  tutti coloro che hanno frequentato le classi e sono rimasti colpiti diffondono questa esperienza con amici, parenti e vicini di casa  invitandoli al corso”. Il vescovo sottolinea come sia necessario sostenere i laici nello studio della Bibbia che aiuta a diffondere sempre di più la Parola di Dio, con coraggio e convinzione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
La traduzione della Bibbia in kashmiri, opera di un bramino convertito
28/02/2011
Papa: la Bibbia è il bagaglio dei cristiani perseguitati
16/02/2023 13:20
Leader cristiano: I radicali indù sono un pericolo per le donne dell'India
17/03/2015
Gesuita indiano: Come Papa Francesco, ricominciamo a leggere la Bibbia
13/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”