22 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 23/01/2009, 00.00

    CINA – COREA DEL NORD

    Kim Jong-il incontra un diplomatico cinese



    È il primo vertice ufficiale con un dignitario straniero dall’agosto scorso, quando il “Caro Leader” è stato colpito da ictus. Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le voci sulla successione al potere in Corea del Nord. Analisti associano l’incontro all’insediamento del neo-presidente Usa Obama.

    Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Il leader nord-coreano Kim Jong-il ha incontrato Wang Jiarui, esponente di primo piano del Partito comunista cinese, in visita in questi giorni a Pyongyang. Lo riferisce l’agenzia ufficiale di stato cinese Xinhua, che conferma un faccia a faccia fra Kim e l’inviato di Pechino.

    Si tratta del primo incontro ufficiale fra il dittatore nord-coreano e un rappresentante diplomatico straniero dall’agosto scorso, quando Kim Jong-il è stato colpito da un ictus. In questi mesi il “caro Leader” non ha partecipato a eventi ufficiali di Stato, alimentando la ridda di voci sulle sue condizioni di salute. I media nord-coreani hanno pubblicato una serie di foto di Kim in visita a fabbriche o caserme del Paese senza specificare la data in cui sono state scattate, alcune delle quali hanno alimentato forti dubbi sulla loro autenticità.

    Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le ipotesi sulla successione al potere in Corea del Nord, alimentate dai media giapponesi e sud-coreani che indicano, rispettivamente, il primogenito e il terzogenito di Kim Jong-il quale erede designato per il comando.

    Alcuni esperti di politica internazionale associano il primo incontro di Kim Jong-il con un dignitario straniero al recente insediamento di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti. Un messaggio forte inviato al presidente Usa e alla nuova amministrazione, ma che non è necessariamente ostile. Nel discorso per il nuovo anno diffuso dalla leadership nord-coreana, infatti, non vi sono accuse dirette all’America, come è avvenuto in altre occasioni in passato.  

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    22/10/2008 COREA DEL NORD – GIAPPONE
    Pyongyang chiede l’esclusione del Giappone dai colloqui sul nucleare
    Un quotidiano nord-coreano accusa i nipponici di aver creato “ostacoli” nelle trattative a sei sul programma atomico. Tokyo denuncia la mancanza di notizie sui concittadini scomparsi da anni in Corea. Secondo Seoul, Kim Jong-il sarebbe ancora al potere nonostante le voci sulla salute.

    17/05/2012 COREA – GIAPPONE – STATI UNITI
    Yongbyon: il regime nord-coreano ha “ripreso i lavori” al reattore nucleare
    Lo rivela un centro di ricerca statunitense-coreano, dopo aver analizzato immagini scattate dal satellite a fine aprile. Timori per un nuovo test atomico. Tuttavia, gli scienziati avvertono che “la struttura non sarà operativa prima del 2014 o 2015”. La prossima settimana colloqui a tre fra Seoul, Tokyo e Washington.

    09/03/2009 COREA
    Pyongyang minaccia il Sud e taglia le linee telefoniche militari con Seoul
    Il regime comunista considera una “provocazione” le esercitazioni congiunte fra l’esercito statunitense e sud-coreano e annuncia una guerra. Nelle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Suprema del Popolo il “Caro leader” ha ottenuto il 100% dei consensi nel collegio militare 333.

    03/11/2008 COREA
    Seoul: le foto di Kim Jong-il “non sono indicative” del suo stato di salute
    Attraverso le immagini diffuse dai media del nord “non è possibile giudicare" se il leader comunista sta bene. Pyongyang ha lanciato una vasta campagna per spegnere le voci sulla malattia di Kim e accusa gli Stati Uniti di essere i principali responsabili della crisi finanziaria globale.

    12/03/2009 COREA
    Pyongyang: il lancio del satellite è “imminente”
    Il regime comunista del Nord ribadisce l’intenzione di procedere con l’esperimento spaziale. Il lancio dovrebbe avvenire tra il 4 e l’8 aprile. Seoul e Washington ritengono si tratti di un missile capace di contenere testate nucleari. Il governo Usa minaccia nuove sanzioni al Consiglio Onu. Tra i 687 nuovi parlamentari nord-coreani non vi è Kim Jong-un.



    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®