09/02/2010, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Kim Jong-il “pronto a denuclearizzare la penisola”

La disastrosa riforma valutaria e le sanzioni internazionali hanno distrutto la situazione economica del Paese, che non ha altra scelta se non quella di rinunciare alla bomba. L’inviato del regime a colloquio con Pechino.

Pyongyang (AsiaNews/Agenzie) – Il leader nordcoreano Kim Jong-il starebbe seriamente pensando di eliminare il proprio arsenale atomico, unica strada per togliersi di dosso le sanzioni della comunità internazionale e dare respiro all’economia del Paese. Anche se il “caro leader” ha più volte fatto (e infranto) in passato simili promesse, questa volta l’invio del suo capo negoziatore a Pechino fa pensare che ci sia qualcosa di più.

Secondo diversi analisti, infatti, il crescente volume delle pressioni internazionali sul nucleare e la disastrosa riforma valutaria decisa dal regime hanno messo letteralmente in ginocchio la popolazione, che non ha più di che vivere.

Secondo la Xinhua, “Kim ha fatto capire che vuole realizzare pienamente la denuclearizzazione della penisola”. Un passo necessario anche per Pechino, unico partner commerciale della Corea del Nord, che non intende più tollerare l’atteggiamento aggressivo del dittatore.

Kim Kye-gwan, negoziatore capo del nucleare coreano, è arrivato ieri a Pechino: la sua presenza potrebbe indicare una possibile ripresa del tavolo dei negoziati – che includono Cina, Giappone, Russia, Corea del Sud e Stati Uniti – da cui Pyongyang si era allontanato circa un anno fa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le responsabilità della Cina nell’assassinio di Kim Jong-nam
27/02/2017 15:05
Ex leader di Pyongyang: "Solo la caduta di Kim può fermare la crisi nucleare coreana"
09/11/2006
Le purghe di Kim Jong-un “sono sostenute dal popolo”
19/11/2010
Per la Cina Kim Jong-il "vuole tornare al tavolo del disarmo nucleare"
20/10/2006
Kim Jong-un: Vicini al test finale del missile balistico intercontinentale
02/01/2017 12:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”