20/05/2021, 08.57
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Kim Jong-un vieta l’uso dei farmaci cinesi negli ospedali di Pyongyang

L’ordine è partito dopo che un alto funzionario è morto in seguito all’assunzione di un medicinale prodotto in Cina. Il bando riguarda anche i vaccini cinesi contro il Covid-19. Le strutture sanitarie della capitale non hanno mezzi adeguati per conservare le medicine.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Kim Jong-un ha vietato l’uso dei farmaci cinesi nei principali ospedali di Pyongyang. Secondo Daily NK, il leader nordcoreano ha ordinato il bando dopo che un alto ufficiale del regime è morto a inizio mese in seguito all’assunzione di un medicinale prodotto in Cina.

Il divieto riguarda anche la somministrazione di vaccini cinesi contro il Covid-19. I farmaci anti-coronavirus cinesi non potranno essere usati neanche nell’attività di ricerca per lo sviluppo di un vaccino domestico. Le autorità nordcoreane sostengono che nel Paese non vi siano casi di contagio da Covid, affermazione che la comunità scientifica internazionale ritiene falsa.

La notizia del bando ai medicinali cinesi contrasta con le rivelazioni di 19FortyFive. In dicembre il sito internet Usa aveva detto che Kim si era vaccinato contro il coronavirus con un farmaco sperimentale cinese.

Fonti nordcoreane citate da Daily NK mettono però in dubbio la versione secondo cui l’alto funzionario di Pyongyang è morto per l’assunzione del farmaco cinese. Un’indagine interna ha mostrato che gli ospedali della capitale non hanno strutture refrigeranti adeguate per conservare i medicinali, soprattutto i vaccini per il Covid.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Incubo Covid: continua a crollare il commercio tra Pechino e Pyongyang
19/07/2021 12:30
Crolla il commercio con la Cina. Kim e la sorella visitano le aree inondate
02/10/2020 09:02
Pyongyang: ridotti alla fame soldati al confine con la Cina
19/04/2021 09:00
L’economia di Seoul resiste al Covid. Pyongyang vuole i vaccini usati dal Sud
26/01/2021 09:07
Pyongyang rifiuta 3 milioni di dosi di vaccino cinese
02/09/2021 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”