16/06/2021, 08.43
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Kim Jong-un: carenze alimentari per i cicloni e il Covid-19

Secondo il regime l'economia è cresciuta, ma continua a esserci scarsità di cibo. Kim Jong-un ha richiesto al partito di intensificare gli sforzi per fornire vestiti e alloggi alla popolazione a causa del protrarsi della pandemia. Il regime dibatte su quale direzione dovrà prendere il Paese nei confronti della "situazione internazionale".

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - L’economia della Corea del Nord è migliorata, ma la situazione alimentare continua a essere molto difficile. Lo ha detto ieri il leader nordcoreano Kim Jong-un durante una riunione plenaria del Comitato centrale del Partito dei lavoratori.

Secondo quanto riportato questa mattina dalla Korean Central News Agency (Kcna), la produzione industriale è cresciuta del 25%, ma “il settore agricolo non è riuscito a realizzare gli obiettivi del piano di produzione di grano a causa dei danni causati dai cicloni l’anno scorso”, ha detto il leader, che ha poi invocato misure per ridurre l’impatto dei disastri naturali.

La Corea del Nord è nota per le carenze croniche di cibo: un bambino nordcoreano su cinque è malnutrito e anche i soldati che presiedono i confini sono ridotti alla fame.

Yonhap News scrive che entro la fine dell’anno la Corea del Nord potrebbe trovarsi ad affrontare una carenza di circa 1,3 milioni di tonnellate di cibo. 

Anche se il regime nordcoreano sostiene di non aver registrato alcun caso di contagio, Kim ha richiesto al Partito di intensificare gli sforzi per fornire cibo, vestiti e alloggi alla popolazione a causa del protrarsi della pandemia. Dall’inizio della pandemia Pyongyang ha inoltre imposto stretti controlli alle frontiere e altre misure anti-pandemiche, tra cui restrizioni ai viaggi interni.

La Kcna ha sottolineato che nella plenaria di ieri il Partito ha discusso anche sulla “situazione internazionale”, sebbene gli Stati Uniti e la Corea del Sud non siano stati menzionati. Nei prossimi giorni Pyongyang potrebbe rivelare la propria direzione politica nei confronti di Washington e Seoul, dopo che il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il presidente americano Joe Biden hanno concordato di voler risolvere diplomaticamente la questione nucleare della Corea del Nord.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il nodo di Pyongyang nelle elezioni di Seoul
22/02/2022 10:14
Al Nord manca cibo: Seoul in aiuto di Pyongyang
15/05/2019 08:48
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Onu: Pyongyang continua a sviluppare bombe nucleari
07/08/2021 09:44
Più di 10 milioni di nordcoreani hanno bisogno di assistenza umanitaria
09/06/2021 08:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”