05/02/2018, 08.51
COREA
Invia ad un amico

Kim Yong-nam alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pyeongchang

Per l’ufficio presidenziale di Moon questa è un’opportunità per dialoghi di alto livello e una prova della buona volontà del Nord. Kim Yong-nam è la figura più importante ad attraversare il confine sin dal 1953.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Kim Yong-nam, leader cerimoniale nordcoreano e presidente dell’Assemblea suprema del popolo sarà presente alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. L’evento senza precedenti è stato annunciato oggi, in un contesto di crescenti speranze di dialoghi di alto livello fra le due Coree.

È la più importante figura ad attraversare il confine con il sud sin dalla guerra del 1953, sebbene il suo ruolo di capo di Stato sia simbolico. Egli non figura nella lista nera dell’Onu e degli Usa perché non è coinvolto nel programma missilistico e nucleare nordcoreano.

Kim guiderà una delegazione di alto livello composta da 22 persone, e dovrebbe trattenersi in Corea del Sud per tre giorni, fra il 9 e l’11 febbraio.

Per l'ufficio presidenziale di Seoul, la visita del leader del cerimoniale rappresenta un’occasione per creare “varie opportunità” di dialogo e la dimostrazione della buona volontà di Pyongyang. “[La visita] dimostra l’impegno della Corea del Nord per migliori relazioni intercoreane e per il successo delle Olimpiadi, e il suo atteggiamento sincero e onesto”, afferma il portavoce della Casa Blu, Kim Eui-kyeom. Il portavoce ha aggiunto che il leader nordcoreano potrebbe avere un incontro diretto con il presidente sudcoreano Moon Jae-in.

Alla cerimonia di apertura parteciperanno anche il vicepresidente americano Mike Pence, il primo ministro giapponese Shinzo Abe e altri leader mondiali. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kim Jong-un, ‘grato’ a Seoul, promette di impegnarsi per la riconciliazione
13/02/2018 08:50
Kim Jong-un apre ai giochi invernali in Corea del Sud. Seoul : Sediamoci e parliamone
02/01/2018 08:54
Kim Jong-un invita Moon Jae-in a Pyongyang
10/02/2018 09:07
Olimpiadi di PyeongChang, continuano i dialoghi. Pyongyang: serve ‘svolta’ verso la riunificazione
25/01/2018 09:07
Pyongyang accetta la mano tesa di Seoul: colloqui il 9 gennaio
05/01/2018 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”