27/08/2013, 00.00
KIRGHIZISTAN
Invia ad un amico

Kirghizistan, torna l’incubo della peste bubbonica

Morto un adolescente nel nord-est del Paese. I dottori controllano la popolazione e distribuiscono medicinali preventivi. Bishkek teme l’epidemia: checkpoint e cittadini in quarantena nella regione in cui è morto il ragazzo.

Bishkek (AsiaNews/Agenzie) - Temir Issakunov, 15enne originario del nordest kirghiso, è morto la settimana scorsa di peste bubbonica. Si tratta del primo caso in 30 anni. Sono ancora incerte le dinamiche del contagio, ma secondo le prime ipotesi avanzate dai dottori la malattia sarebbe passata dai roditori all'uomo attraverso le pulci.

Preoccupate dall'eventualità di un'epidemia, le autorità di Bishkek hanno intensificato i controlli nella regione nordorientale del Paese al confine con il Kazakistan, imponendo controlli e cure preventive alla popolazione. "Sospettiamo che il paziente sia stato infettato dal morso di una pulce", ha spiegato nei giorni scorsi il ministro della Sanità Tolo Isakov.

Un team di esperti è già stato inviato nell'area colpita per distribuire antibiotici ed effettuare test sanitari. Nella regione di Issik-Kul, almeno 2mila persone sono state esaminate e un centinaio di queste sono già in stato di quarantena.

La peste bubbonica, oggi molto rara, è una malattia epidemica che in epoca medievale decimò la popolazione europea uccidendo almeno 25 milioni di persone. Si diffonde soprattutto attraverso i roditori. Gli ultimi casi accertati, secondo i dati forniti dalla World Health Organisation, sono stati registrati in Peru nel 2010, quando almeno 12 persone furono trovate infette.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In forte rialzo la borsa di Shanghai; ma c’è peste e disoccupazione
07/07/2020 11:20
Mongolia Interna: fermare la diffusione della peste bubbonica, giunta fino a Pechino
27/11/2019 09:09
Pechino, quasi un milione di maiali uccisi per la peste suina africana
17/01/2019 08:33
Cina, nel Gansu torna la peste: quarantena per i 30mila abitanti di Yumen
23/07/2014
La riforma dell'istruzione in Kirghizistan
28/03/2024 08:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”